Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Auto vendute ma non trascritte al PRA

  • Sara Santarelli

    Cesena (FC)
    15/01/2016 22:26

    Auto vendute ma non trascritte al PRA

    Buonasera,
    devo procedere a effettuare l'inventario di una società fallita. Da visura della società fallita fatta al PRA risultano intestate alla società due autovetture.
    L'amministratore mi ha fornito il documento con sui sono state vendute prima della sentenza di fallimento le due auto a un soggetto terzo (modello fornito dal PRA) con tanto di timbro del funzionario. Tuttavia non è stata fatta la trascrizione al PRA, infatti da visura fatta successivamente alla vendita e alla sentenza di fallimento (preciso che la sentenza è già stata trascritta) le due auto risultano ancora di proprietà della società.
    A questo punto io ritengo sia necessario procedere ad inventariare e acquisire al fallimento le due autovetture poichè senza trascrizione della sentenza al PRA la vendita non ha effetto nei confronti dei terzi. E' corretto?

    Sara
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/01/2016 09:17

      RE: Auto vendute ma non trascritte al PRA

      Si esatto in applicazione dell'art. 45 l.f.
      Zucchetti SG srl
      • Luca Pulcino

        Guardia Sanframondi (BN)
        05/02/2016 09:48

        RE: RE: Auto vendute ma non trascritte al PRA

        se non si riescono ad acquisire, Il G.D. emette decreto di fermo giudiziario (previa richiesta del curatore) e la polizia stradale e/o i carabinieri provvedono a fermare i mezzi e depositarli presso custodia autorizzata. Ho avuto caso analogo con fermo di 15 automezzi.
        saluti
        • Sara Santarelli

          Cesena (FC)
          09/02/2016 07:50

          RE: RE: RE: Auto vendute ma non trascritte al PRA

          Grazie dell'informazione. Fortunatamente in questo caso i mezzi mi sono stati consegnati di spontanea volontà dal fallito.
    • Sara Mariani

      Loreto (AN)
      22/07/2021 11:24

      RE: Auto vendute ma non trascritte al PRA

      se invece non ho alcun documento che attesta la vendita ma una semplice dichiarazione dell'amministratore che si ricorda solo che c'è stata questa vendita senza alcuna trascrizione al PRA. Basterrebbe la perdita di possesso al PRA? senza denuncia ai carabinieri, in quanto questi ultimi mi hanno sconsigliato di non fare denuncia in quanto c'è questa dichiarazione dell'amministratore di aver venduto ad un terzo sconosciuto.
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        22/07/2021 22:14

        RE: RE: Auto vendute ma non trascritte al PRA

        Abbiamo già risposto alla sua identica domanda appostata sotto altra voce, cui rinviamo.
        Zucchetti SG Srl