Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Compensazione

  • Davide Grasselli

    Reggio Emilia (RE)
    06/07/2018 08:36

    Compensazione

    Buongiorno. Chiedevo soltanto se, secondo il Vostro autorevole pensiero, fosse possibile una compensazione fra un credito ante fallimento della società fallita verso i soci di una s.n.c. ed il debito ante fallimento della fallita verso la s.n.c. di cui sopra. Non mi sembra una strada percorribile. Vi ringrazio. Saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/07/2018 19:24

      RE: Compensazione

      Le società di persona, come le snc, non godono di una perfetta autonomia patrimoniale (da cui la reciproca insensibilità dei rapporti giuridici propri della persona giuridica e di quelli facenti capo ai singoli componenti di essa), ma di una autonomia imperfetta che si traduce in una serie di conseguenze; in particolare, nel fatto che i creditori sociali devono preventivamente far valere i loro diritti sul patrimonio sociale (artt. 2267,2268 e 2304 cod. civ.), nel fatto che i creditori personali non possono agire sui beni della società (art. 2270 cod. civ.) né chiedere la liquidazione della quota del socio (art. 2305 cod. civ., non applicabile alle società semplici), nonché nel divieto della compensazione tra i debiti che i terzi hanno verso la società e i crediti che gli stessi hanno verso un socio (art. 2271 cod. civ.).
      Come vede, c'è una norma espressa che vieta la compensazione nel caso da lei prospettato, a meno che quando lei parla di debito dei soci non intenda far riferimento ad un debito della snc di cui i soci rispondono una volta escusso vanamente il patrimonio ociale; in questo caso la società fallita farebbe valere nei confronti dei soci un proprio credito verso la snc e i soci potrebbero opporre in compensazione i debiti della snc verso lo stesso creditore. La questione si complica ove poi la società fallita agisse nei confronti dei soci quali fideiussori della snc,.
      Zucchetti SG Srl