Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Nota di accredito per vendita con riserva di proprietà

  • Riccardo Bergamo

    Rovigo
    30/10/2020 12:32

    Nota di accredito per vendita con riserva di proprietà

    Srl l'anno antecedente il fallimento aveva emesso fattura per la vendita di alcuni automezzi con riserva di proprietà; alla data di fallimento il prezzo di tali beni non era ancora stato pagato e dopo sollecito del Curatore l'acquirente, non disponendo dei denari sufficienti, ha acquistato solamente il 70% degli automezzi.
    Mi chiedo, ha titolo il fallimento per emettere una nota di accredito per gli automezzi rimasti di sua proprietà ai sensi dell'art. 26 Dpr 633/72?
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      02/11/2020 15:11

      RE: Nota di accredito per vendita con riserva di proprietà

      Se abbiamo ben compreso, erano stati fatturati un certo numero di automezzi e ne è stata venduta solo una parte; le cessioni di quelli non venduti sono state quindi risolte.

      Se così è, certamente per quanto riguarda gli automezzi non venduti può essere emessa nota di credito, a condizione che fra la fattura e la nota di credito sia trascorso meno di un anno.

      In caso contrario, come stabilisce il terzo comma dell'art. 26, siccome la risoluzione avviene "per sopravvenuto accordo fra le parti" non potrà essere emessa una nota di credito con IVA: se la si vuole comunque emettere, dovrà quindi essere fuori campo IVA.

      Se dovessero essere emesse note di credito con IVA, che generano quindi IVA a credito, si tratterà però di "IVA ante", dato che la loro "causa genetica", ovvero le cessione a cui si riferisce la fattura che viene ora stornata, è anteriore al fallimento.

      Ciò significa che si compensa automaticamente con ogni eventuale debito tributario parimenti ante procedura, anche se emerso successivamente e anche se non ammesso al passivo.