Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

offerte fuori asta

  • Carla Rinaldi

    ZOGNO (BG)
    26/06/2021 16:55

    offerte fuori asta

    Buongiorno mi permetto di sottoporre il seguente caso concreto: il fallimento è proprietario di un piccolo terreno agricolo di valore contenuto (euro 2.000), terreno che non è stato assegnato nel corso dell'ultima vendita telematica sincrona pura, nessuna offerta telematica è stata formalizzata. Il giorno seguente alla vendita andata deserta. la procedura ha ricevuto un'offerta esattamente pari al prezzo base della vendita appena conclusasi infruttuosamente.
    Visto il valore contenuto dell'immobile, la circostanza che al prezzo offerto si è regolarmente svolto un tentativo di vendita potrebbe permettere alla procedura di assegnare l'immobile all'offerente?
    Ringrazio anticipatamente
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/06/2021 12:54

      RE: offerte fuori asta

      Facendo una interpretazione rigorosa dell'art. 107 l. fall., che richiede sempre la competitività, la risposta alla sua domanda non può che essere negativa.
      In sostanza bisogna sempre passare attraverso una vendita competitiva, che può essere fissata al prezzo indicato dall'offerente accelerando i tempi onde evitare di perdere l'offerta pervenuta (nel caso peraltro non è necessario neanche modificare il programma di liquidazione essendo l'offerta pari al precedente prezzo base).
      Zucchetti SG srl