Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

patto di riservato dominio e trascrizione PRA

  • Francesco Ferrarese Girardi

    Verona
    28/07/2021 10:19

    patto di riservato dominio e trascrizione PRA

    Buongiorno,
    sono Curatore di una società di autotrasporto la quale operava tramite automezzi su cui grava un patto di riservato dominio, con scadenza 2022, risultante dalle visure PRA e dai libretti di circolazione dei mezzi.
    E' comunque necessario inventariare i mezzi, acquisendoli all'attivo e trascrivere al PRA la sentenza di Fallimento?
    Riterrei di dare risposta negativa ad entrambi i quesiti posto che, di fatto, l'effetto traslativo della vendita non si è ancora perfezionato e, quindi, formalmente, i mezzi sono ancora di proprietà del venditore.
    Come Curatore potrò al limite valutare la possibilità di subentro nel contratto o scioglimento con gli effetti di cui all'art. 73 L.F..
    Ringrazio e porgo cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/07/2021 18:59

      RE: patto di riservato dominio e trascrizione PRA

      Inventariare i beni sì in quanto si tratta di beni in possesso o comunque in godimento del fallito; la trascrizione no perché intestatario degli stessi è il proprietario con riservato dominio in bonis. In effetti lei, come giustamente ricorda si trova di fronte ad un rapporto pendente regolato dall'art. 73, per cui può sciogliersi o subentarre nel contratto, nel qual caso, una volta completato il pagamento e acqusita la proprietà, va trascritta la sentenza di fallimento.
      Zucchetti SG srl