Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

scitture contabili

  • Nicola de Lucia

    Santa Maria Capua Vetere (CE)
    17/06/2021 16:13

    scitture contabili

    Sottopongo alla Vs. attenzione la seguente situazione:
    in sede di acquisizione di documenti al curatore venivano consegnate le scritture contabili e fiscali obbligatorie, ma non alcuni registri di carico e scarico di vino e uva, propri dell'attività svolte dall'impresa fallita.
    Successivamente, da una verifica sulla fallita, emergeva che la stessa, all'insaputa della curatela, aveva ceduto tale merce (giacenze di vino) di cui la curatela ignorava l'esistenza.
    Dal Vs. punto di vista, emerge una specifica responsabilità del curatore (mancata acquisizione dei registri ecc.)?
    Premetto che veniva redatto verbale di mancata apposizione dei sigilli in quanto presente, sulla base di contratto di fitto registrato, altra compagine sociale, all'interno dei locali della fallita.
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/06/2021 19:37

      RE: scitture contabili


      Indubbiamente è grave il mancato ritrovamento la mancato rinvenimento dei libri di carico e scarico, di cui deve dare conto nella relazione, ma ancor più grave eè che il fallito abbia venduto merce all'insaputa della curatela, ossia, ne deduciamo, dopo la dichiarazione di fallimento. Oltre al rilievo penale di tale comportamento, da esporre nella relazione, l'operazione di vendita è inefficace ai sensi dell'art. 44 l. fall., per cui può chiedere all'acquirente la restituzione della merce e, nell'impossibilità, il pagamento del prezzo.
      Zucchetti SG srl
    • Nicola de Lucia

      Santa Maria Capua Vetere (CE)
      17/06/2021 19:45

      RE: scitture contabili

      Puntualizzo: tali documenti non sono mai stati richiesti dalla curatela, in quanto ne ignorava l'esistenza. Questa circostanza, anche se a mio avviso è il fallito a dover consegnare tutta la documentazione, può configurare una responsabilità del curatore?
      Grazie
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        18/06/2021 20:10

        RE: RE: scitture contabili

        La responsabilità del curatore è collegata alla mancanza di diligenza richiesta dalla natura dell'incarico (art. 38, co. 1 l. fall.), per cui, calando il principio nel caso concreto, una eventuale responsabilità potrebbe derivare dal fatto che il curatore poteva e doveva conoscere l'esistenza dei documenti in questione e non ne ha richiesto la consegna al fallito, nel mentre se ne ignorava l'esistenza senza sua colpa, nessuna responsabilità può essergli addebitata.
        Ad ogni modo si tratta di ipotesi limite: non ci risultano precedenti che abbiano revocato un curatore per non aver acquisito lintegrale documentazione del fallito.
        Zucchetti SG srl