Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Piano del consumatore

  • Ciro Palladino

    FRATTAMAGGIORE (NA)
    18/01/2023 00:06

    Piano del consumatore

    Scusate un mio cliente è proprietario di unico immobile adibito a casa principale ed è lavoratore dipendente.
    Purtroppo si ritrova ad avere i seguenti debiti secondo questa percentuale: 70% dovuto a mutuo ipotecario acquisto prima casa e restante 30% per vecchia fideiussione chirografaria quando era socio amministratore di srl.
    La casa è all'asta.
    Consigliate piano del consumatore solamente per il mutuo e poi per la fidejussione procedo diversamente oppure c'è altra soluzione?
    Come sempre grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/01/2023 19:24

      RE: Piano del consumatore

      La qualifica di consumatore è attribuita alla persona fisica che non abbia obbligazioni di carattere commerciale (lett. e) comma 2 CCII), per cui se un soggetto ha tale caratteristiche può accedere alla procedura di ristrutturazione dei debiti del consumatore, se non le ha, non può adire questa procedura. Nel caso il soggetto in questione ha delle obbligazioni di natura commerciale, pertanto, anche se queste costituiscono una parte minoritaria dell'indebitamento, non può utilizzare la procedura destinata al consumatore, né sarebbero ammissibili due contestuali procedura, una per i debiti da consumatore e altra per i restanti debiti, né l'accesso alla sola procedura del consumatore lasciando inalterati gli altri rapporti.
      Escluso il ricorso alla ristrutturazione dei debiti del consumatore, rimane la possibilità di accedere al concordato minore se si intende ristrutturare il debito complessivo, oppure alla liquidazione controllata, che ha scopo prettamente liquidatorio.
      Zucchetti SG srl