Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

APPLICAZIONE ART. 79 L.F.

  • Roberto Marinelli

    Macerata
    01/07/2021 13:18

    APPLICAZIONE ART. 79 L.F.

    Chiedo cortesemente un chiarimento sulla seguente caso:
    Azienda in bonis che stipula un contratto di affitto di azienda con altra controparte con scadenza 31/05/2021. In mancanza di recesso nei termini previsti dal contratto, l'affitto viene automaticamente prorogato di altri 2 anni.
    L' azienda in bonis viene dichiarata fallita il 29.12.2020.
    Successivamente alla dichiarazione di fallimento, il fallito (secondo me senza titolo) comunica al conduttore di recedere dal contratto e per l'effetto indica di voler tornare in possesso della azienda.
    ll Curatore, dal canto suo, non comunica al conduttore di recedere dal contratto di affitto ramo di azienda nei termini di cui all'art. 79 L.F.
    A questo punto il conduttore potrebbe legittimamente continuare l'attività sino alla nuova scadenza?
    Grazie per la risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      01/07/2021 18:57

      RE: APPLICAZIONE ART. 79 L.F.

      Certamente si. Il recesso comunicato dal fallito, dopo la dichiarazione di fallimento è privo di qualsiasi efficacia giusto il disposto dell'art. 44 l. fall.. Il curatore non si è servito della facoltà contrattuale di non rinnovare il contratto di affitto alla scadenza, né della facoltà di recedere ai sensi dell'art. 79 l. fall. , per cui il contratto si è rinnovato per altri due anni; a questo punto il curatore non potrebbe neanche più recedere a norma del citato articolo perché è decorso il termine di 60 giorni da tale norma fissato, entro il quale azionare il recesso.
      Zucchetti Sg srl