Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Fallimento. Iva maturata in corso di procedura e chiesta a rimborso

  • Rosangela Coluzzi

    POTENZA
    17/07/2018 12:31

    Fallimento. Iva maturata in corso di procedura e chiesta a rimborso

    Buongiorno,
    in qualità di curatore di una snc con n. 2 soci illimitatamente responsabili ho chiesto a rimborso l'iva a credito maturata in corso di procedura riveniente dal pagamento delle prestazioni professionali per stime immobili e azioni legali. La dichiarazione a rimborso è stata presentata dalla società ( snc) essendo l'unico soggetto titolare di partita Iva. Tuttavia, il credito Iva è maturato prevalentemente per le prestazioni pagate circa la stima dei beni personali dei due soci ( illimitatamente responsabili) e per prestazioni professionali rese da legali aventi ad oggetto le masse personali dei soci stessi privi di partita Iva . L'ufficio ha erogato il rimborso. Ebbene, mi pongo il problema circa la giusta collocazione del rimborso in fase di riparto ( credito mobiliare ?),rilevato, altresì, che trattasi di una procedura fallimentare remota e l'inserimento della contabilità in FALLCO è stata effettuata unicamente per procedere al riparto delle tre masse ( società e n. 2 soci illimitatamente responsabili). Preciso, quindi, che la contabilità analitica ai fini Iva non è stata gestita con FALLCO. Chiedo. pertanto, come registrare correttamente il rimorso Iva ai fini del riparto rilevato che solo la società è titolare di P.Iva. Ringrazio per la cortese collaborazione.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      24/07/2018 11:00

      RE: Fallimento. Iva maturata in corso di procedura e chiesta a rimborso

      Trattandosi di prestazioni afferenti prevalentemente le masse dei due soci, la relativa IVA era indetraibile e quindi non richiedibile a rimborso.

      Dato che il rimborso è invece stato erogato, non vediamo che due possibilità:
      - o restituirne l'importo, per la parte come detto relativa alle prestazioni relative alle masse dei singoli soci
      - o considerarlo massa attiva della società, l'unico soggetto fra i tre dei quali è stato dichiarato il fallimento che può maturare e quindi chiedere a rimborso un credito IVA.
      • Rosangela Coluzzi

        POTENZA
        24/07/2018 15:33

        RE: RE: Fallimento. Iva maturata in corso di procedura e chiesta a rimborso

        Vi ringrazio molto per il cortese riscontro.