Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Vendita partecipazioni

  • Stefano Vailati

    Castelleone (CR)
    19/10/2019 16:52

    Vendita partecipazioni

    Salve a tutti, vi sottopongo le seguente questione.
    Sono curatore di un fallimento che possiede il 50% delle quote sociali di altre società a responsabilità limitata e nei confronti di tale società la fallita è anche creditrice di una somma versata a titolo di finanziamento soci. Tale società versa in uno stato di indebitamento ed è già in corso un'azione individuale di pignoramento individuale per il recupero di un credito fondiario.
    Vorrei procedere in tale senso:
    1) fare istanza al GD motivando la non convenienza a vendere la quota del 50% posseduta in tale società;
    2) insinuarsi nel pignoramento immobiliare per l'importo del credito versato a titolo di finanziamento soci, avendo comunque presente che potrebbero esserci delle criticità legate alla postergazione di cui all'art. 2467 c.c.
    Convenite con la mia impostazione?
    Grazie anticipatamente.


    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/10/2019 20:06

      RE: Vendita partecipazioni

      Se lei fa istanza di non acquisire o abbandonare la quota di competenza nella società B perché evidentemente priva di valore data la situazione di indebitamento in cui questa versa, ci sembra contradittorio fare spese per intervenire nell'esecuzione promossa da un creditore fondiario a tutela di un credito postergato, considerato anche il probabile avvio di una procedura concorsuale nei confronti dei detta società B
      Zucchetti SG srl .