Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

SEQUESTRO DEI DIVIDENDI E ESPROPRIAZIONE QUOTA SOCIALE DI UNA SRL

  • DANIELA VANNOZZI

    PARMA
    12/06/2021 09:43

    SEQUESTRO DEI DIVIDENDI E ESPROPRIAZIONE QUOTA SOCIALE DI UNA SRL

    Si chiede cortesemente il vostro competente parere in merito alla seguente problematica:
    L'amministratore unico di Alfa srl fallita, è socio al 70% di Beta srl.
    I bilanci della società Beta srl registrano buoni utili.
    L'assemblea dei soci di Beta srl (costituita da due soli soci) delibera di destinare tali utili, ai sensi dell'art. 2427, comma 1, numero 22-septies del Codice Civile, per il 5% a riserva legale e per il 95% a riserva straordinaria di utili disponibili.
    Nulla viene quindi deliberato per la distribuzione dei dividendi tra i soci.
    Si chiede, quale curatore della società fallita Alfa srl, se si può ricorrere alle seguenti azioni:
    - Sequestro preventivo dei dividendi imputabili al socio della società Beta srl, quale amministratore unico nella società Alfa srl fallita
    - Espropriazione, a favore dei creditori del fallimento della società Alfa srl, della quota della società Beta srl facente capo all'ex amministratore unico (ora socio al 70% di Beta srl).
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/06/2021 21:01

      RE: SEQUESTRO DEI DIVIDENDI E ESPROPRIAZIONE QUOTA SOCIALE DI UNA SRL

      Bisogna partire da due punti fermi:
      a- Alfa srl è stata dichiarata fallita, ma il fallimento della società non si ripercuote sui soci, trattandosi di società di capitali, e, tanto meno, sull'amministratore,
      b-Alfa srl e Beta srl sono due distinte spocietà di capitali, n tra le quali non esiste neanche un rapporto di correlazione in quanto non è una società che detiene le quoye o parte delle quote dell'altra, ma è l'amministratore, non dichiarato fallito, di Alfa srl a possedere il 70% delle quote di Beta srl.
      Alla luce di questi dati, che traiamo dalla descrizione dei fatti da lei esposta, lei, quale curatore del fallimento di Alfa srl non può svolgere alcuna azione nei confronti di Beta srl e, al momento neanche nei confronti dell'amministratore di Alfa srl. Nei confronti di questi può, ricorrendone le condizioni genericamente riassumibili in una gestione non diligente, esercitare l'azione di responsabilità (art. 146 l.fall.); in vista di questa può chiedere, ricorrendone il fumus e il periculum, un sequestro conservativo, che può colpire i beni che fanno parte del suo patrimonio, quale la quota del 70% che egli detiene in Beta srl, (non gli utili non distribuiti e destinati a riserva, che, appunto, in quanto non distribuiti non costituiscono neanche un credito del socio verso la società).
      In sostanza, non essendo l'amministratore di Alfa srl fallito, può agire nei suoi confronti azionando le azioni di responsabilità della società e dei creditori, e nell'abito di questa può pensare ad azioni che colpiscano, in via cautelare prima e in via espropriativa dopo, il patrimonio di costui.
      Zucchetti SG srl