Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

IMU IN CASO DI RINUNCIA ALLA VENDITA DELL'IMMOBILE

  • Paola Del Prete

    PORCARI (LU)
    03/03/2021 11:41

    IMU IN CASO DI RINUNCIA ALLA VENDITA DELL'IMMOBILE

    HO EFFETTUATO DIVERSI TENTATIVI DI VENDITA PER UN IMMOBILE SENZA RIUSCIRE A VENDERLO, ED HO VERIFICATO CHE L'IMU MATURATA NEI 9 ANNI DI FALLIMENTO APERTO RISCHIA DI SUPERARE L'EVENTUALE PREZZO DI AGGIUDICAZIONE. RITENGO CHE, IN QUESTO CASO, SI POSSA RINUNCIARE ALLA LIQUIDAZIONE DEL BENE EX ART. 104-TER COMMA 8, CANCELLARE LA TRASCRIZIONE DELLA SENTENZA DI FALLIMENTO, COMUNICARE AI CREDITORI E NON PAGARE L'IMU MATURATA NEL PERIODO FALLIMENTARE IN QUANTO DOVUTA SOLO IN CASO SI ARRIVI AL DECRETO DI TRASFERIMENTO: E' CORRETTO? GRAZIE
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/03/2021 19:19

      RE: IMU IN CASO DI RINUNCIA ALLA VENDITA DELL'IMMOBILE

      Nessun dubbio che possa dismettere, a norma del comma ottavo dell'art. 104ter l. fall., il bene in questione quando la sua conservazione e liquidazione diventano eccessivamente onerosa e non conveniente per la massa.
      Quanto ai riflessi sull'IMU nel frattempo maturata, anche noi pensiamo che sia a carico del fallito in base al comma 768 dell'art. 1 l. 160/2019. Questo, infatti, dispone che "Per gli immobili compresi nel fallimento o nella liquidazione coatta amministrativa, il curatore o il commissario liquidatore sono tenuti al versamento della tassa dovuta per il periodo di durata dell'intera procedura concorsuale entro il termine di tre mesi dalla data del decreto di trasferimento degli immobili", dal che si deduce che solo con il trasferimento del bene in favore dell'aggiudicatario (o con altre forme di vendita coattiva) il fallimento diviene soggetto passivo dell'obbligazione tributaria, che altrimenti rimane a carico del fallito.
      Zucchetti SG srl
      • Angela Daniela Bonomo

        Gioiosa Marea (ME)
        13/05/2021 08:26

        RE: RE: IMU IN CASO DI RINUNCIA ALLA VENDITA DELL'IMMOBILE

        Buongiorno,
        collegandomi alla superiore risposta, in caso di rinuncia alla liquidazione di un immobile di proprietà di una SRL, anche in tale caso non è dovuta l'IMU?
        Inoltre, come deve procedere il curatore al momento della chiusura del fallimento si può procedere alla cancellazione della società dal R.I.?
        Infine, si deve cancellare la trascrizione della sentenza di fallimento sull'immobile?
        (vedi Trib. Catania 12/8/2017)
        Grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          13/05/2021 20:02

          RE: RE: RE: IMU IN CASO DI RINUNCIA ALLA VENDITA DELL'IMMOBILE

          Sulla prima domanda confermiamo quanto detto nella risposta precedente anche se il fallito è una srl.
          Una volta restituita la disponibilità del bene al fallito o, comunque, dichiarata la non convenienza alla conservazione dello stesso nell'attivo fallimentare, va disposta la cancellazione della trascrizione della sentenza di fallimento dato che il bene non fa più parte dell'attivo fallimentare; per lo stesso motivo, il curatore può chiudere il fallimento senza liquidare il bene dismesso e, una volta chiuso il fallimento, deve chiedere, a norma del secondo comma dell'art. 118 l. fall. la cancellazione della società dal resgistro delle imprese.
          Zucchetti Sg srl