Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

libretto intestato a minore

  • Francesco Lanzi

    ciampino (RM)
    03/12/2015 17:16

    libretto intestato a minore

    In una procedura fallimentare di una ditta individuale, la persona fisica risulta essere tutore e, quindi, autorizzato ad operare sul libretto di Deposito e Risparmio intestato a minore.
    E' possibile portare nell'attivo fallimentare l'intero importo del libretto intestato a minore?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/12/2015 20:24

      RE: libretto intestato a minore

      Assolutamente no in quanto si tratta non di disponibilità del fallito, ma di denaro che lui amministra nella qualità di tutore di un minore.
      Anzi, il fallito dovrebbe decadere dalla carica di tutore a norma dell'art. 350 cod. civ., che, appunto dispone che "Non possono essere nominati tutori e, se sono stati nominati, devono cessare dall'ufficio: 1) coloro che non hanno la libera amministrazione del proprio patrimonio (e il fallito non ce l'ha) e … 5) il fallito che non è stato cancellato dal registro dei falliti. A seguito della eliminazione del registro dei falliti e della riabilitazione, nochè dell'intervento della Corte Cost. con la sentenza n. 39/2008, si ritiene che le incapacità personali derivanti dalla dichiarazione di fallimento vengono meno automaticamente al momento stesso della chiusura del fallimento (Cass. 26/02/2009, n. 4630), per cui fino a questo momento il fallito non potrebbe esercitare l'attività di tutore.
      Zucchetti SG srl
    • Antonio Fusella

      Torrevecchia Teatina (CH)
      19/10/2021 10:38

      RE: libretto intestato a minore

      nel caso in cui ci fosse un libretto postale intestato al figlio minorenne e, ovviamente, cointestato ad entrambi i genitori, e il fallito (uno dei genitori) dichiarasse che si tratta di denaro del solo figlio minore (e fosse in grado anche di dimostrarlo), come si deve comportare il fallimento?. Considerando che la banca ha bloccato il libretto a causa del fallimento, qualora quei soldi non fossero acquisibili al fallimento, come si potrebbe sbloccare questi fondi e permettere alla famiglia di prelevarli?.
      Grazie.
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        20/10/2021 09:44

        RE: RE: libretto intestato a minore

        Diamo per scontato che non si tratti della stessa fattispecie di cui al quesito che precede in cui il fallito era solo tutore di un minore. nel presente caso, se abbiamo ben capito, vi è un libretto postale, che lei dice "intestato al figlio minorenne e, ovviamente, cointestato ad entrambi i genitori". orbene, se non vi sono precisazioni atte a individuare i genitori come cointestatari allo scopo di esercitare la patria potestà e, quindi, per la gestione del libretto, la cointestazione deve ritenersi come una comproprietà tra i tre cointestatari, sicchè un terzo della somma va appreso al fallimento.
        Se ricorre questa situazione, può chiedere al giudice delegato di disporre l'acquisizione ai sensi dell'art. 25 l. fall.
        Zucchetti Sg srl