Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

ACCETTAZIONE DELL'EREDITÀ DEL FALLITO CON BENEFICIO DI INVENTARIO

  • Davide Grasselli

    Reggio Emilia (RE)
    11/05/2021 15:16

    ACCETTAZIONE DELL'EREDITÀ DEL FALLITO CON BENEFICIO DI INVENTARIO

    Spettabili,
    il caso che sottopongo alla Vostra attenzione è il seguente. Morte del legale rappresentante di srl nel marzo 2019; gli eredi, fra cui due figli consiglieri della srl (rispetto ai quali è emersa l'assoluta assenza di qualsiasi ingerenza gestoria nella fallita) accettano l'eredità con beneficio di inventario nel giugno 2019 (nei 90 giorni). La srl viene dichiarata fallita nel dicembre 2020. A questo punto chiedo come ci si debba comportare visto che sembrerebbe che vi siano beni potenzialmente aggredibili caduti in eredità. Vi ringrazio.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/05/2021 20:05

      RE: ACCETTAZIONE DELL'EREDITÀ DEL FALLITO CON BENEFICIO DI INVENTARIO

      Trattandosi del fallimento di una srl, l'amministratore della stessa, anche se socio, non subisce la stessa sorta per cui il suo patrimonio, che egli sia vivo o defunto, non è aggredibile da parte del fallimento.
      Il fallimento, se riscontra comportamenti non conformi a legge da parte dell'amministratore potrebbe promuovere una azione di responsabilità per ottenere il risarcimento dei danni e aggredire, quindi, il patrimonio dello stesso a seguito di una sentenza favorevole di condanna dell'amministratore. Essendo l'amministratore deceduto, l'azione va promossa nei confronti degli eredi che hanno accettato, anche se con beneficio di inventario giacchè tale forma di accettazione non esclude la qualità di erede del chiamato all'eredità che abbia accettato, ma riduce la sua responsabilità nei limiti dei beni ereditati senza, quindi, toccare i suoi beni personali.
      Zucchetti SG srl