Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

vendita veicolo

  • Germano Sciarrotta

    corigliano-rossano (CS)
    11/05/2018 10:08

    vendita veicolo

    Per la vendita di un veicolo in procedura fallimentare occorre un decreto di trasferimento del G.D. con ordine di cancellazione dei gravami?
    la fase successiva della trascrizione la può curare l'acquirente a sue spese eventualmente tramite agenzia o deve occuparsene il curatore?
    In effetti la cancellazione del fermo sarebbe a carico della procedura ma trattandosi di 27,00 euro se ne farebbe carico l'acquirente.
    Grazie germano sciarrotta
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/05/2018 19:13

      RE: vendita veicolo

      La vendita del veicolo potrebbe anche essere effettuata con le forme ordinarie seguite per le vendite tra privati data la defomalizzazione della procedura fallimentare e, in particolare, della fase liquidatoria, che trova la sua espressione nell'art. 107. Tuttavia poiché, a quanto capiamo, sul veicolo esistono gravami e l'ordine di cancellazione degli stessi può essere emesso solo dal giudice delegato, a norma del secondo comma dell'atr. 108 l.f., tanto vale lasciare anche il trasferimento ad un decreto del giudice ddlegato.
      Le incombenze successive alla trascrizione sono a carico dell'acquirente e per il resto si può fare quello che si vuole se le parti sono d'accordo.
      Zucchetti Sg srl