Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Piano del consumatore. Grado di privilegio

  • Giuseppe Labricciosa

    PESCARA
    25/09/2020 16:46

    Piano del consumatore. Grado di privilegio

    Buonasera, Argomento riguarda un prestito personale contratto dal sovraindebitato nel 2016, sicuramente da considerare come chirografario nel piano del consumatore se non fosse che Il mese scorso, l'istituto di credito erogante, ha notificato al debitore un atto di pignoramento presso terzi a tutela del proprio credito.
    Il mio dubbio riguarda il grado di privilegio di tale credito, Chirografario oppure privilegiato, visto l'atto di pignoramento?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/09/2020 19:41

      RE: Piano del consumatore. Grado di privilegio

      Il credito della banca, se era chirografario, rimane tale, anche se è stato effettuato un pignoramento, in quanto il privilegio discende dalla causa del credito e non dall'attività recuperatoria svolta. Peraltro a seguito della presentazione della domanda il giudice, ove ritenga che nelle more della convocazione dei creditori, la continuazione di specifici procedimenti di esecuzione forzata potrebbero pregiudicare la fattibilità del piano, può disporre la sospensione degli stessi fino al momento in cui il provvedimento di omologa diventa definitivo (comma 2 art. 12bis l. n. 3 del 2012) e, poi dalla omologazione del piano i creditori non possono più iniziare o proseguire azioni esecutive (art. 12 ter. co. 1).
      Eventualmente in privilegio ex art. 2755 c.c., potrebbe essere considerato il credito per spese del procedimento esecutivo, dal pignoramento in poi.
      Zucchetti SG srl