Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

domande di ammissione passivo tardive

  • Ester Favretto

    roma
    10/05/2021 18:20

    domande di ammissione passivo tardive

    Buonasera,
    ho diversi dubbi, alcuni in parte, chiari con altro quesito postovi.
    Udienza di rendiconto fissata dal GD e già comunicata ai creditori ammessi.
    Successivamente mi sono pervenute due domande:
    1. la prima da parte agenzia delle Dogane, di cui posso dire che ha proposto domanda di ammissione al passivo prima che sia spirato il termine di impugnativa della cartella oggetto di ammissione al passivo, oltre ad essere presentata dopo 12 mesi dal deposito del decreto di esecutorietà. Come curatore non sapevo che la procedura avesse un debito RIBA anno 2015 quindi non ho potuto inviare comunicazione ex art. 92 L.F;
    2. lavoratore anch'esso come il punto precedente, ma oltretutto il mio dubbio è inerente ad una causa attivata dal creditore vinta in COrte appello anno 2015, mai messa in esecuzione. Se dovessi ammettere il creditore lui poi farebbe domanda al fondo INPS per il TFR.
    Come dovrei procedere, visto che non saprei se nel riparto finale c'è possibilità di soddisfare i creditori ammessi.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/05/2021 19:41

      RE: domande di ammissione passivo tardive

      Nel dubbio sulla possibilità di capienza, le conviene, come dicevamo nella precedente risposta, chiedere al G.D. di fissare l'udienza di verifica quanto prima (facendo presente che si tratta di verificare solo due domande supertardive e dell'imminenza della chiusura del fallimento), in modo da esaminarle quanto prima e ammetterle al passivo, ove ne sussistano i requisiti e poi procedere al riparto finale.
      Zucchetti SG srl