Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

RICHIESTA RIMBORSO CREDITO IVA PREFALLIMENTARE IN DICHIARAZIONE 2021

  • Antonio Fusella

    Torrevecchia Teatina (CH)
    03/03/2021 19:42

    RICHIESTA RIMBORSO CREDITO IVA PREFALLIMENTARE IN DICHIARAZIONE 2021

    Buonasera, pongo il seguente quesito. Qualora si volesse chiedere a rimborso il credito iva prefallimentare nel quadro vx viene richiesta la causale del rimborso (VX4 punto 3). Considerando che si tratta di fallimento già aperto da qualche anno per il quale il credito iva prefallimento é sempre stato portato avanti in compensazione (ma mai usato, ovviamente) e che poi si é via via incrementato con i crediti iva endofallimentari, considerato anche che si vorrebbe provare a chiedere a rimborso il solo credito pre fallimentare e nel limite dei 30000 per non dover apporre visto e garanzie (il credito pre fallimento é leggermente superiore a 30000 ed essendo prefallimentare il visto non sarebbe possibile apporlo), come si potrebbe fare questa richiesta in vx? con quale causale del rimborso?. Grazie mille.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      14/03/2021 18:54

      RE: RICHIESTA RIMBORSO CREDITO IVA PREFALLIMENTARE IN DICHIARAZIONE 2021

      Se il credito ante procedura era già superiore all'importo che si intende chiedere a rimborso, e da allora è solo aumentato, ci pare che la causale corretta e più semplice da verificare sia 8: rimborso della minore eccedenza detraibile del triennio.

      Non entriamo nella ben nota questione del rischio che il credito ante procedura possa essere di fatto inesistente perché compensato da controcrediti dell'Agenzia delle Entrate, parimenti ante procedura, che dal tono della domanda riteniamo sia già stata affrontata e risolta.