ATTENZIONE
SPORTELLO SOCIALE:
Dal 13/01/2025, dopo aver prenotato, inviare una mail all'indirizzo claudia@associazionearia.it, indicando i dati dell’appuntamento prenotato (nominativo, data e orario) e descrivendo il motivo dell’appuntamento.
Per informazioni generali sul ruolo e i compiti dell’Amministratore di Sostegno, seguire il link: https://www.tribunale.cuneo.it/modulistica/Mod_469_9815/Istruzioni%20per%20apertura%20amministrazione%20di%20sostegno.pdf
RITIRO ATTI/DEPOSITO RICORSO AL GIUDICE TUTELARE: dopo aver prenotato l’appuntamento, entro tre giorni inviare e-mail a volgiurisdizione.tribunale.cuneo@giustizia.it indicante come oggetto "RITIRO ATTI/DEPOSITO RICORSO AL GIUDICE TUTELARE".
Caricare nell’email:
- data dell’appuntamento prenotato;
- documenti di identità dei comparenti;
- descrizione del motivo della prenotazione dell’appuntamento e riferimento al numero della pratica se trattasi di procedimento in corso;
NB: Nel caso di richiesta di accesso agli atti cartacei si prega di indicare il numero RG della pratica.
RINUNCE EREDITÁ: dopo aver prenotato l’appuntamento, entro tre giorni inviare email a volgiurisdizione.tribunale.cuneo@giustizia.it indicante come oggetto "Rinuncia eredità - nome e cognome".
Caricare nell’email:
- data dell’appuntamento prenotato;
- documenti di identità dei rinuncianti, codice fiscale e indicare grado di parentela con il defunto (es: nipote, figlia, marito,...);
- documenti di identità e codice fiscale del defunto, certificato di morte contenente la sua ultima residenza.
NB: in presenza dei minori anticipare (via mail) il decreto di autorizzazione del giudice tutelare per la rinuncia, quest’ultimo dovrà essere consegnato al Funzionario in copia conforme all’originale.
ACCETTAZIONE/RINUNCIA CARICA DI ESECUTORE TESTAMENTARIO: dopo aver prenotato l’appuntamento, entro tre giorni inviare email a volgiurisdizione.tribunale.cuneo@giustizia.it indicante come oggetto "Accettazione incarico/Rinuncia incarico di esecutore testamentario - nome e cognome".
Caricare nell’email:
- data dell’appuntamento prenotato;
- documento di riconoscimento;
- copia conforme del testamento;
- certificato di morte contenente la sua ultima residenza.
ACCETTAZIONE EREDITÁ CON BENEFICIO DI INVENTARIO: dopo aver prenotato l’appuntamento, entro tre giorni inviare email a volgiurisdizione.tribunale.cuneo@giustizia.it indicante come oggetto "Accettazione eredità con beneficio d’inventario - nome e cognome".
Caricare nell’email:
- data dell’appuntamento;
- documenti di identità dei rinuncianti, codice fiscale, indicare grado di parentela con il defunto (es: nipote, figlia, marito,...);
- documenti di identità e codice fiscale del defunto, certificato di morte contenente la sua ultima residenza.
Appuntamenti per Accettazione con beneficio di inventario: primo e ultimo martedì del mese dalle ore 9.30 - 12.00 - precisando che la Cancelleria provvede a verbalizzare la Dichiarazione di Accettazione e non procede all' Inventario di eredità se non dopo espressa autorizzazione del Giudice delle Successioni presentando apposito Ricorso al Tribunale competente (si intende quello dell' ultimo domicilio del defunto).
NB: in presenza dei minori anticipare il decreto di autorizzazione del giudice tutelare (via mail) per la rinuncia, per quest’ultimo dovrà essere consegnato al Funzionario in copia conforme all’originale.
ATTI NOTORI: dopo aver prenotato l’appuntamento, entro tre giorni inviare email a volgiurisdizione.tribunale.cuneo@giustizia.it indicante come oggetto "atto notorio - nome e cognome", specificando il tipo di uso (uso cittadinanza o uso personale/uso successorio).
Caricare nella mail:
- data dell’appuntamento;
- allegare tutti i documenti di chi chiede atto notorio e dei due testimoni (documento di riconoscimento e carta di identità; permesso di soggiorno in corso di validità se stranieri e in caso di richiedenti asilo, il decreto di riconoscimento di Status di Rifugiato).
NB: in caso di atto notorio per uso successione, allegare eventuale copia conforme all'originale del testamento.