ATTENZIONE
SPORTELLO SOCIALE:
Dal 13/01/2025, dopo aver prenotato, inviare una mail all'indirizzo claudia@associazionearia.it, indicando i dati dell’appuntamento prenotato (nominativo, data e orario) e descrivendo il motivo dell’appuntamento.
Per informazioni generali sul ruolo e i compiti dell’Amministratore di Sostegno, seguire il link: https://www.tribunale.cuneo.it/modulistica/Mod_469_9815/Istruzioni%20per%20apertura%20amministrazione%20di%20sostegno.pdf
RITIRO ATTI/DEPOSITO RICORSO AL GIUDICE TUTELARE: dopo aver prenotato l’appuntamento, entro tre giorni inviare e-mail a volgiurisdizione.tribunale.cuneo@giustizia.it indicante come oggetto "RITIRO ATTI/DEPOSITO RICORSO AL GIUDICE TUTELARE".
Caricare nell’email:
- data dell’appuntamento prenotato;
- documenti di identità dei comparenti;
- descrizione del motivo della prenotazione dell’appuntamento e riferimento al numero della pratica se trattasi di procedimento in corso;
NB: Nel caso di richiesta di accesso agli atti cartacei si prega di indicare il numero RG della pratica.
RINUNCE EREDITÁ: dopo aver prenotato l’appuntamento, entro tre giorni inviare email a volgiurisdizione.tribunale.cuneo@giustizia.it indicante come oggetto "Rinuncia eredità - nome e cognome".
Caricare nell’email:
- data dell’appuntamento prenotato;
- documenti di identità dei rinuncianti, codice fiscale e indicare grado di parentela con il defunto (es: nipote, figlia, marito,...);
- documenti di identità e codice fiscale del defunto, certificato di morte contenente la sua ultima residenza.
NB: in presenza dei minori/interdetti anticipare (via mail) il decreto di autorizzazione del giudice tutelare, quest’ultimo dovrà essere consegnato al Funzionario in copia conforme all’originale.
ACCETTAZIONE/RINUNCIA CARICA DI ESECUTORE TESTAMENTARIO: dopo aver prenotato l’appuntamento, entro tre giorni inviare email a volgiurisdizione.tribunale.cuneo@giustizia.it indicante come oggetto "Accettazione incarico/Rinuncia incarico di esecutore testamentario - nome e cognome".
Caricare nell’email:
- data dell’appuntamento prenotato;
- documento di identità e Codice Fiscale dell'accettante/rinunciante;
- copia conforme del testamento;
- certificato di morte contenente l'ultima residenza e codice fiscale del defunto.
ACCETTAZIONE EREDITÁ CON BENEFICIO DI INVENTARIO: dopo aver prenotato l’appuntamento, entro tre giorni inviare email a volgiurisdizione.tribunale.cuneo@giustizia.it indicante come oggetto "Accettazione eredità con beneficio d’inventario - nome e cognome".
Caricare nell’email:
- data dell’appuntamento;
- documenti di identità degli accettanti, codice fiscale, indicare grado di parentela con il defunto (es: nipote, figlia, marito,...);
- documenti di identità e codice fiscale del defunto, certificato di morte, uso conservatoria/trascrizione con annotazione dell'ultima residenza del defunto.
Appuntamenti per Accettazione con beneficio di inventario: primo martedì del mese precisando che la Cancelleria provvede a verbalizzare la Dichiarazione di Accettazione e non procede all' Inventario di eredità se non dopo espressa autorizzazione del Giudice Tutelare/Giudice delle Successioni presentando apposito Ricorso al GT/Tribunale competente (si intende quello dell' ultimo domicilio del defunto).
NB: in presenza dei minori/interdetti anticipare il decreto di autorizzazione del giudice tutelare (via mail), per quest’ultimo dovrà essere consegnato al Funzionario in copia conforme all’originale.
ATTI NOTORI: dopo aver prenotato l’appuntamento, entro tre giorni inviare email a volgiurisdizione.tribunale.cuneo@giustizia.it indicante come oggetto "atto notorio - nome e cognome", specificando il tipo di uso (uso cittadinanza o uso personale/uso successorio).
Caricare nella mail:
- data dell’appuntamento;
- allegare tutti i documenti di chi chiede atto notorio e dei due testimoni (carta di identità e codice fiscale; permesso di soggiorno in corso di validità se stranieri e in caso di richiedenti asilo, il decreto di riconoscimento di Status di Rifugiato).
NB: in caso di atto notorio per uso successione, allegare eventuale copia conforme del testamento; allegare i documenti di chi chiede l'atto notorio e dei due testimoni nonchè elenco degli eredi (allegando documento di identità, codice fiscale degli stessi nonchè del defunto) e certificato di morte e codice fiscale del defunto.