PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PRESSO LA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI ROMA

ATTENZIONE

Per regolamentare in modo razionale l'afflusso ordinario dell’utenza presso gli uffici della Procura al fine di evitare inutili assembramenti e prolungate attese, l’accesso agli uffici front-office (SAD, Movimento fascicoli monocratico/collegiale, Sala visione atti) è consentito SOLO previa prenotazione sulla piattaforma telematica (applicativo FALLCOWEB).

La piattaforma telematica visualizzerà esclusivamente gli orari e le date ancora disponibili.

All’esito della prenotazione verrà inviata una email di conferma che si consiglia di stampare e presentare il giorno dell'appuntamento.

Nel caso in cui la visione degli atti ed il conseguente rilascio di copie intervengano in tempi tali da incidere sul diritto di difesa, potrà essere proposta istanza al Pubblico Ministero assegnatario per richiedere la remissione in termini ai sensi dell'art. 175 co.1 cpp.

ISTRUZIONI GENERALI


DEPOSITI TELEMATICI (artt. 111 bis c.p.p., 87 co 6 ter D.Lgs. 150/22, Circolare Dirigente Procura n. 5/23)

Per i procedimenti monocratici e collegiali, le eventuali nomine, nomine a sostituto processuale, intervenute durante la fase dibattimentale devono essere obbligatoriamente depositate tramite PDP in Tribunale.

Per consultare i fascicoli della Procura presso la SALA VISIONE, dopo il suddetto deposito sarà necessario fino al 31.12.23,esibire allo sportello gli atti (copia della nomina e la ricevuta di accoglimento rilasciata dal portale) depositati in Tribunale, oppure inviarli all’indirizzo email della Procura: sad.mov.procura.roma@giustizia.it    

Per quanto riguarda le deleghe, continueranno a dover essere esibite allo sportello.


AVVERTENZE

-         La ricevuta rilasciata dal portale non costituisce PROVA dell’accoglimento della nomina ma soltanto dell’accettazione da parte del sistema (circolare DGSIA n. 5477 del 11.5.2020 art. 6 comma 2, DM 13.1.2021)

-         Dal 28.12.22 il portale consente la verifica dell’esito (accoglimento/rigetto) del deposito effettuato, rilasciandone apposita ricevuta

-         La verifica dell’esito del deposito delle nomine, prima di effettuare la prenotazione, come di qualunque altro atto, compete al difensore (artt. 6-7 4 commacircolari DGSIA n. 5477 del 11.5.2020 e n. 1076 del 5.2.21


NUOVO SERVIZIO ALL'UTENZA

“Dal 4 settembre 2023, gli utenti potranno ricevere sulla propria posta elettronica non certificata, le copie degli atti dei procedimenti in fase dibattimentale consultati presso le SAD ed il Movimento fascicoli.

La procedura da seguire, analogamente a quella prevista per i procedimenti in fase 415 bis/408 prevede:

Ø Selezionare la voce “SUPPORTO ELETTRONICO” (CD) al momento della richiesta sul TIAP AVVOCATI

Ø Nella stessa giornata, consegnare la richiesta all’ufficio copie indicando sulla medesima il proprio indirizzo di posta elettronica PEO (no PEC) a cui verranno trasmesse le copie ed un recapito telefonico.

Ø Tramite la nuova casella di posta cloud.dibattimento.procura.roma@giustizia.it gestita dall’ufficio copie, verrà inviata all’indirizzo del destinatario una e-mail contenente il link per l’accesso agli atti.

Ø Il link rimarrà attivo per 10 giorni. Controllare la cartella SPAM”


PRENOTAZIONI

Condizioni indispensabili per la prenotazione sono:

a)      Il preventivo deposito obbligatorio tramite PDP della nomina

b)      Accoglimento della nomina da parte dell’ufficio

c)      La fissazione, per i procedimenti con udienza preliminare, della prima udienza di comparizione all’esito delle decisioni del GUP


Modalità di prenotazione

SI CONSIGLIA DI:

a)      Effettuare le prenotazioni preferibilmente non oltre le ore 14.00

b)     Richiedere più appuntamenti, in caso di consultazione di procedimenti particolarmente corposi (costituiti da molti faldoni)

c)      Richiedere un singolo appuntamento per ciascun procedimento da consultare

d)     Munirsi di cuffie personali, per la visione di supporti informatici (CD/HD/DVD PEN DRIVE) che possano contenere file audio

e)     Specificare nell’apposito campo note previsto nel modulo di prenotazione, la necessità di consultare il FASCICOLO CARTACEO oppure su SUPPORTO INFORMATICO (CD/DVD/USB), per consentire il reperimento del relativo fascicolo per il giorno dell’appuntamento

NB:

NON È CONSENTITA la visione dei procedimenti:

·        DEFINITI con sentenza (CARTACEI) – decreto archiviazione - decreto penale

·        IN INDAGINE

·        PENDENTI DAVANTI AL GIP/GUP


ACCESSO SENZA PRENOTAZIONE

L’accesso sarà consentito nei seguenti casi:

- Termini inferiori a 10 giorni dalla data d’udienza

- Soggetti privati (imputato/persona offesa), con avvertenza che il successivo eventuale accesso dovrà essere prenotato.

Date/Orari disponibili

È necessario selezionare il motivo della richiesta per visualizzare le disponibilità.

Dati richiedente
Non inserire un indirizzo email PEC altrimenti il sistema non potrà inviare notifiche
Informativa Privacy

L'interessato dichiara di avere letto e di approvare l'Informativa sulla privacy.


Gentile Utente,
la richiesta di prenotazione si è conclusa con successo.
A breve riceverà una email come promemoria.
Grazie