PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PRESSO LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI SAVONA - UFFICIO CASELLARIO

ATTENZIONE

L'afflusso ordinario nei rispettivi uffici della Procura della Repubblica di Savona per il ritiro di certificati e consultazione fascicoli relativi a procedimenti penali avviene attraverso prenotazione su piattaforma telematica.

E’ possibile fissare appuntamento esclusivamente per le motivazioni previste nel modulo di prenotazione, che fornisce le date e gli orari disponibili al momento della richiesta.

Al termine della prenotazione verrà inviata una email con la conferma di prenotazione che si consiglia di stampare e presentare il giorno dell'appuntamento al fine di accedere ai servizi

 

 

PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO CON L’UFFICIO CASELLARIO

Informazioni Casellario:

• Lo stesso utente non potrà fissare più di 2 appuntamenti in una stessa giornata e per ciascun appuntamento potranno essere evase fino a 2 richieste, relative a due diversi soggetti, persone fisiche o giuridiche; Cancellazione appuntamenti: basta solo fare click sulla dicitura “ cancellazione appuntamento” contenuta nella mail di conferma dell’appuntamento per rendere accessibile il servizio ad altri utenti;

• L’utente, prima di accedere allo sportello del Casellario, è preferibile che consulti il sito del Ministero della Giustizia o il sito della Procura di Savona (https://www.procura.savona.giustizia.it/) ed in particolare le schede pratiche del Casellario relative a ciascuna tipologia di certificato penale al fine di produrre correttamente la richiesta (Mod.3) firmata dall’intestatario del certificato, l’eventuale delega (Mod.5) sempre firmata dall’intestatario del certificato/delegante accompagnata dalla copia del documento del delegante; 

• Per i certificati richiesti dal datore di lavoro per assunzione di personale che svolgerà attività a contatto con minori, cd “antipedofilia”, occorre compilare la richiesta (v. Mod.3 bis) allegando il documento del datore di lavoro (quello della persona da impiegare è facoltativo) e la visura camerale o altra documentazione da cui si ricavi la qualità del richiedente come datore di lavoro nella struttura che assume. Qualora siano delegati terzi al ritiro del certificato dovrà essere prodotta anche la delega firmata dal datore di lavoro;

• Per le visure del Casellario occorre sempre allegare la copia del documento dell’interessato e, in caso di delega a terzi, sia la copia del documento del delegante che quella del delegato al ritiro;

• L’utente che prenota on line dovrà fornire all’ufficio il numero di prenotazione e, possibilmente, il modulo di prenotazione firmato. Se questi ha delegato un terzo al ritiro, il delegato dovrà produrre la richiesta e la delega prodotta all’esito della procedura firmate dal delegante/intestatario del certificato sempre allegando il documento dell’interessato (qualora non sia stato caricato on line). Lo stesso utente non potrà fissare più di 2 appuntamenti in una stessa giornata e per ciascun appuntamento potranno essere evase fino a 5 richieste;

• I certificati dei carichi pendenti sono rilasciati in base al luogo di residenza dell’interessato o, nel caso di società, della sede legale della stessa.

• Si rammenta che ogni richiesta per la quale si richieda l’esenzione dal pagamento di marche e/o diritti di certificazione deve essere adeguatamente documentata in ordine alla sussistenza della ragione dell’esenzione; 

• Per ogni tipologia di certificato rilasciato dall’Ufficio del Casellario (salvo la visura che è gratuita ma non ha valore certificativo) occorre corrispondere: una marca da bollo da € 19,92, e una da € 3,92 per il diritto d’urgenza da corrispondersi solo se il certificato è rilasciato nella stessa giornata della prenotazione dell’appuntamento. Le marche si acquistano in tabaccheria.

 

Selezionare nei menù a tendina il motivo della richiesta, indicare i propri dati anagrafici ed i propri recapiti e compilare il campo “Note” per specificare ulteriormente il tipo di attività da

compiere.

 

Completata la procedura, si riceverà una mail di conferma e di

promemoria, che potrà essere stampata ed esibita al momento dell’accesso presso

gli uffici interessati.


Date/Orari disponibili

È necessario selezionare il motivo della richiesta per visualizzare le disponibilità.

Dati richiedente
Non inserire un indirizzo email PEC altrimenti il sistema non potrà inviare notifiche
Informativa Privacy

L'interessato dichiara di avere letto e di approvare l'Informativa sulla privacy.


Gentile Utente,
la richiesta di prenotazione si è conclusa con successo.
A breve riceverà una email come promemoria.
Grazie