PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PRESSO LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI UDINE- UFFICIO CASELLARIO

ATTENZIONE

L'afflusso ordinario dell'utenza presso l'Ufficio del Casellario viene regolamentato attraverso prenotazione su piattaforma telematica. 

La prenotazione su piattaforma esporrà esclusivamente gli orari e le date ancora disponibili. Le motivazioni per le quali si può richiedere appuntamento sono tassative e stabilite dagli uffici.

I campi a sfondo giallo vanno obbligatoriamente compilati.

Al termine della prenotazione verrà inviata una email con la conferma di prenotazione che si consiglia di stampare e presentare il giorno dell'appuntamento al fine di accedere ai servizi

Presso l’ufficio del casellario si possono richiedere:

-         Certificato dei carichi pendenti

-         Certificato del casellario giudiziale

-         Certificato delle sanzioni amministrative

-         Visura del casellario giudiziale

-         Comunicazioni stato del procedimento ex art.335 cpp


Ai fini del rilascio delle predette certificazioni i soggetti interessati dovranno rispettare le disposizioni di seguito elencate:

1. Il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di un documento di riconoscimento in corso di validità oppure allegarne una copia alla richiesta in caso di delega.

2. Ogni richiesta dovrà essere inoltrata utilizzando gli appositi moduli, disponibili allo sportello o sul sito https://www.procura.udine.giustizia.it/mod_casellario, e dovrà essere appositamente sottoscritta con firma autografa in originale; anche la delega, se stilata su foglio a parte, dovrà essere sottoscritta con firma autografa in originale.

3. L’utente dovrà acquistare le marche da bollo previste per legge, da consegnare all’ufficio al momento del ritiro del certificato richiesto. Gli importi dovuti sono pari ad euro 16,00 + 3,92 per ciascun certificato da rilasciare senza urgenza o euro 16,00 + 7,84 per il rilascio con urgenza. Le visure, invece, vengono sempre rilasciate a titolo gratuito. Per rilascio “con urgenza” si intende contestualmente alla presentazione dell’istanza, “senza urgenza” a partire dal giorno successivo.

4. L’utente potrà inoltre prenotare il proprio certificato sul sito ministeriale https://certificaticasellario.giustizia.it/sac/prenotacertificato; in tal caso, nel rispetto delle modalità di accesso indicate al punto 1, potrà ritirare il certificato presso lo sportello a partire dal giorno successivo, versando il solo importo delle marche da bollo dovute per il rilascio senza urgenza (euro 16,00 + 3,92);

5. Chi risulterà impossibilitato a recarsi fisicamente presso l’Ufficio del Casellario della Repubblica di Udine, anche se residente all’estero, potrà presentare apposita istanza utilizzando la modulistica di cui ai punti precedenti ed inviarla per posta ordinaria o corriere al seguente indirizzo: Ufficio Casellario della Procura della Repubblica di Udine - Via Lovaria 8 – CAP 33100 Udine. L’istanza dovrà essere corredata anche delle marche da bollo di cui al punto 3 (da acquistare in ogni caso sul territorio italiano) e dell’indicazione di un soggetto delegato al ritiro. Qualora la nomina di un delegato non risultasse possibile, l’utente dovrà inserire nel plico una busta preaffrancata recante il proprio indirizzo di residenza, al fine di consentire ai competenti Uffici l’invio per posta della documentazione richiesta.

6. I certificati dei carichi pendenti sono rilasciati in base al luogo di residenza dell'interessato o, nel caso di società, della sede legale della stessa. L'Ufficio del Casellario della Procura di Udine è competente per i residenti a Udine e rilascia certificati ai non residenti che siano a conoscenza di procedimenti pendenti presso questa Procura; per richiedere il rilascio della comunicazione ex art.335 cpp (esente da pagamento di diritti) gli utenti privati che accedono allo sportello dovranno sempre essere muniti di un documento valido d'identità da esibire, mentre gli avvocati dovranno depositare a corredo dell'istanza la nomina o l’eventuale nomina a sostituto processuale ed esibire il proprio tesserino professionale.

7. Per gli utenti che presentano più di 5 richieste il rilascio dei certificati è da concordare con l’ufficio al numero riportato in basso o allo sportello.

8. Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’ufficio al numero 0432517621 (dalle 8:30 alle 10:00).



Date/Orari disponibili

È necessario selezionare il motivo della richiesta per visualizzare le disponibilità.

Dati richiedente
Non inserire un indirizzo email PEC altrimenti il sistema non potrà inviare notifiche
Informativa Privacy

L'interessato dichiara di avere letto e di approvare l'Informativa sulla privacy.


Gentile Utente,
la richiesta di prenotazione si è conclusa con successo.
A breve riceverà una email come promemoria.
Grazie