Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Medio Credito Centrale + Ade Riscossione

  • Nicola Brancorsini

    Pesaro (PU)
    28/06/2024 15:57

    Medio Credito Centrale + Ade Riscossione

    Buongiorno,
    MCC ha depositato un'insinuazione al passivo ed è stata ammessa.
    Ora AdER si insinua per il medesimo credito chiedendo anche sanzioni e interessi.
    Vorrei sapere come trattare l'insinuazione di Ader in sede di verifica per il passivo.
    Grazie
    Cordiali saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/06/2024 17:00

      RE: Medio Credito Centrale + Ade Riscossione

      Sia il quinto comma dell'articolo 9 del D.lgs num. 123/98 che l'art. 8-bis, comma 3 del D.L. num. 3/2015,i convertito con modificazioni nella L. num. 33/2015, nel trattare del privilegio per le restituzione delle garanzie date da MCC prevedono che "Al recupero dei crediti si provvede con l'iscrizione al ruolo, ai sensi dell'articolo 67, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 1988, numero 43, delle somme oggetto di restituzione, nonché' delle somme a titolo di rivalutazione e interessi e delle relative sanzioni" (il primo), ovvero che "Al recupero del predetto credito si procede mediante iscrizione a ruolo, ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 26 febbraio 1999, numero 46, e successive modificazioni" (il secondo). Questo comporta che alla riscossione di tali crediti provveda l'Agenzia Entrate Riscossioni, senza tuttavia far venir meno la legittimazione di MCC, che è titolare del credito.
      Pertanto le due insinuazioni devono ritenersi come rapportate allo stesso creditore, per cui si pone il problema se un creditore possa, dopo una prima insinuazione, riproporre una nuova domanda di contenuto più ampio. Se la nuova domanda di ADER è pervenuta prima della chiusura delo stato passivo, non sorge alcun problema dato che si tratterebbe di una semp0lice modifica della originaria domanda (c.d. emendatio e non mutatio libelli); se invece lo stato passivo è stato chiuso e la nuova domanda è qualificabile come tardiva, che richiede un elemento di novità rispetto alla precedente, la stesa, proprio perché consiste in una modifica, potrebbe essere respinta per mancanza di novità.
      Zucchetti SG srl
      • Francesco Andrea Brunale

        Campobasso
        16/02/2026 12:05

        RE: RE: Medio Credito Centrale + Ade Riscossione

        Buongiorno, mi riallaccio a questa discussione per rendervi edotti del mio problema.
        Mediocredito Centrale si è insinuato tardivamente per due crediti, originariamente ammessi al passivo in via chirografaria, di due istituti di credito.
        Le due surroghe sono state correttamente ammesse.
        Oggi Agenzia delle Entrate Riscossione invia dei ruoli su queste posizioni, dovendosi sostituire come riscossore dei credito a Mediocredito Centrale.
        Chiaramente in caso di riparto il pagamento sarà effettuato ad Ag. Entrate della Riscossione. La domanda, però, è un'altra. Abbiamo superato i termini per le insinuazioni tardive.
        Devo effettuare, ad ogni modo, una modifica dello stato passivo sulle surroghe di Mediocredito Centrale cambiando, sostanzialmente, il nome del creditore oppure no?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/02/2026 18:27

      RE: Medio Credito Centrale + Ade Riscossione

      Dalla descrizione da lei fatta sembra che MCC si sia già surrogato nella posizione dei due istituti di credito a norma del comma 2 dell'rt. 115 l. fall. nel pari comma dell'art. 230 CCII. Se così è, la domanda di ADR è da qualificare come una semplice precisazione del soggetto delegato alla riscossione del credito vantato da MMC o, al più, come una ulteriore surroga nella posizione di MMC, ma non come una domanda di insinuazione al passivo, dato che MMC è stata già ammessa al passivo attraverso la surroga effettuata nella posizione delle banche. Non si pone pertanto un problema di tardività o supertardività né di prova della non imputabilità del ritardo.
      Se intende la domanda di ADR come precisazione del soggetto legittimato a riscuotere (come noi riteniamo preferibile), non è necessaria un rettifica dello stato passivo, nel mentre se la interpreta come una doma da di surroga deve provvedere alla modifica , come richiedono le norme citate.
      Zucchetti SG srl