Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Ammissione spese processuali in via privilegiata ex art 2764 CC

  • Marco Rocco

    Trieste
    18/09/2020 13:01

    Ammissione spese processuali in via privilegiata ex art 2764 CC

    Buon giorno,
    sono curatore di un fallimento dichiarato dal Tribunale di Trieste il 31/3/2020.
    Fra i creditori c'è il condominio che amministrava l'immobile nel quale aveva sede la fallita.
    Il condominio chiede nell'insinuazione che gli sia riconosciuto il credito per i canoni di locazione scaduti, assistito dal privilegio di cui all'art. 2764 CC.
    Fa istanza inoltre, sempre in via privilegiata ai sensi dello steso articolo, per il riconoscimento del credito corrispondente alle spese processuali sostenute in relazione allo sfratto per morosità, richiesto in data 23/1/2020. Giustifica questa seconda richiesta sostenendo che alle spese processuali compete lo stesso privilegio che assiste i canoni di locazione.
    Dalla lettura dell'art. 2764, a mio avviso non emerge nulla che possa estendere il privilegio alle spese processuali di sfratto ed allo stesso modo non ho trovato giurisprudenza sul punto.
    Chiedo quindi un parere sull'argomento, ringraziando anticipatamente per l'eventuale risposta.

    Marco Rocco
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/09/2020 12:48

      RE: Ammissione spese processuali in via privilegiata ex art 2764 CC

      Lei ha perfettamente ragione. Le spese processuali relative ad un giudizio di cognizione non godono di alcun privilegio, in quanto sono solo quelle riguardanti un procedimento esecutivo o cautelare ad essere assistite dal privilegio ex art. 2755 o ex art, 2770 c.c., a seconda che abbiano ad oggetto beni mobili o immobili. Il procedimento di convalida non è un procedimento esecutivo in quanto, attraverso tale giudizio, si ottiene un titolo esecutivo per promuovere l'azione esecutiva di rilascio dell'immobile (la convalida di sfratto) e, se contestualmente richiesto, un titolo esecutivo per il recupero forzoso del credito per canoni arretrati (il decreto ingiuntivo).
      Zucchetti SG srl