Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Prescrizione imposte iscritte a ruolo

  • Pierre Alain Passoni

    Rimini
    29/04/2022 11:37

    Prescrizione imposte iscritte a ruolo

    Buongiorno,
    l'Agenzia delle Entrate-Riscossione si è insinuata al passivo per cartelle esattoriali notificate a partire dal 2011.
    Verificando ogni singolo ruolo e pertanto ogni singolo tributo, e verificando i diversi termini prescrizionali avrei adottato le seguenti decisioni :
    - ruolo notificato nel 2011 relativo a "modello DM10" ritengo di escludere in quanto il termine di prescrizione è di 5 anni;
    - ruolo notificato nel 2012 relativo a "INAIL RATE PREMIO" ritengo di escludere in quanto il termine di prescrizione è di 5 anni.

    Ora, il dubbio è relativo ai ruoli notificati i cui termini di prescrizione delle varie imposte ricadono nell'anno 2020, in quanto volevo sapere cortesemente se ai sensi dell'art. 67 c. 4 del DL Curata Italia tali termini di prescrizione sono da considerarsi prorogati al 2022 (circolare Agenzia delle Entrate n. 8 del 03.04.2020).

    Ringraziando, porgo

    Distinti Saluti
    Pierre Alain Passoni
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      25/05/2022 03:03

      RE: Prescrizione imposte iscritte a ruolo

      Non essendo prevista una specifica disciplina in merito per le procedure concorsuali, si applica la regola generale dettata dall'art. 67 del Cura Italia citato nel quesito e dai vari provvedimenti di rinvio che si sono succeduti nel tempo: la sospensione dei termini per il versamento genera anche la sospensione dei termini prescrizionali, come ribadito dalla Circolare anch'essa citata nel quesito.