Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

DOMANDA DI INSINUAZIONE PER TFR DIPENDENTE

  • Gianluca Abrescia

    Parabiago (MI)
    23/10/2025 16:45

    DOMANDA DI INSINUAZIONE PER TFR DIPENDENTE

    Buongiorno nell'ambito di una liquidazione giudiziale si è insinuato un dipendente(per il tramite di un patronato) richiedendo l'ammissione per euro 9.230,00 a titolo di TFR non pagato. A sostegno della richiesta produce la sola busta paga(di ottobre 2023) da cui si evince un Tfr Lordo dovuto pari ad euro 19.886,27.
    Sono privo della contabilità aziendale e quindi non sono in grado di determinare e verificare gli acconti pagati. A vostro parere come potrei procedere dunque per l'esame della domanda (oltre a richiedere la modalità di determinazione dell'importo)? Potrò eventualmente ritenere sufficienti le dichiarazioni di pagamento degli acconti da parte del dipendente?Ringrazio per la preziosa collaborazione
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      26/10/2025 17:13

      RE: DOMANDA DI INSINUAZIONE PER TFR DIPENDENTE

      Visto che il dipendente chiede meno di quanto risulterebbe dalla busta paga è probabile che, a parte la differenza tra lordo e netto, l'impresa fallita abbia pagato degli acconti; tuttavia la prova dei pagamenti effettuati è a carico del debitore, per cui dovrebbe essere lei a fornire la prova di aver corrisposto acconti superiori a quelli ammessi dal creditore. Dato che manca della contabilità, pensiamo che debba accontentarsi di quanto fornito dal creditore, salvo che non eccepisca- come potrebbe fare- che la documentazione prodotta (la sola busta paga di un mese, neanche recente) sia sufficiente a fornire la prova del credito; in tal modo rinvia alla fase dell'opposizione allo stato passivo la questione in cui è probabile che il lavoratore trovi altra documentazione probatoria.
      Zucchetti SG srl