Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Pagamento IMU su immobile abbandonato

  • Giorgio Salvinelli

    Sarezzo (BS)
    26/05/2020 17:39

    Pagamento IMU su immobile abbandonato

    Buongiorno,
    Vi chiedo un cortese parere in merito alla situazione del pagamento IMU nel caso di un immobile della società fallita (nel caso si tratta di srl) che è stato abbandonato dal curatore.
    In particolare, posto che l'art. 10.6 D.Lgs 504/1992 in caso di vendita giudiziaria dell'immobile impone il pagamento dell'IMU entro tre mesi dal decreto di trasferimento, Vi chiedo se il principio si applica pure nel caso di immobili abbandonati e quindi mai trasferiti. Limitandosi al dato letterale della norma il termine di pagamento non decorrerebbe mai e quindi l'IMU non sarebbe mai dovuta.

    Ringrazio e porgo
    Cordiali saluti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      03/06/2020 22:35

      RE: Pagamento IMU su immobile abbandonato

      Come abbiamo già scritto in altri interventi su questo Forum, riteniamo che l'interpretazione strettamente letterale sia corretta, e quindi che se l'immobile viene abbandonato, l'IMU non sia dovuta.
      • Silvia Pecora Polese

        Salerno
        19/11/2020 15:28

        RE: RE: Pagamento IMU su immobile abbandonato

        Gent.mi
        ho rinunciato alla liquidazione degli immobili, ma per gli anni 2014,anno dichiarazione fallimento sino alla rinuncia, settembre 2020, la procedura è stata in possesso dell'immobile,
        il lr della fallita mi comunica che il Comune ha recapitato per questi anni le richieste per Acqua Imu Tari
        La procedura ha attivo, devo ammetterle in prededuzione , per le quote di competenza della procedura?

        grazie
        spp
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          21/11/2020 14:30

          RE: RE: RE: Pagamento IMU su immobile abbandonato

          Vanno tenute separate le tre diverse tipologie di importi dovuti indicate nel quesito

          Per quanto riguarda la TARI, il punto di riferimento deve essere il relativo regolamento comunale, che può o meno esentare dal tributo gli immobili delle procedure concorsuali, eventualmente stabilendo (cosa che viene spesso fatta) requisiti specifici (assenza di allacciamenti, cessazione dell'attività, ecc.) e/o particolari adempimenti (presentazione di dichiarazioni o denunce).
          Una volta chiarito se e quanto deve essere pagato, per il periodo in cui l'immobile era in procedura e non era stato ancora abbandonato, riteniamo che il pagamento debba essere effettuato, in prededuzione.

          Per quanto riguarda l'acqua, sia che essa sia dovuta al Comune (ipotesi che si pare abbastanza remota), sia che essa sia dovuta a un'azienda privata o municipalizzata, riteniamo valga la medesima regola.

          Diverso è il caso dell'IMU, relativamente alla quale il presupposto impositivo in capo alla procedura si configura solo nel caso in cui l'immobile sia alienato; se ciò non avviene perché esso viene abbandonato, l'IMU non è dovuta dalla procedura.