Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

conteggio interessi di mora aGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

  • Albarosa Marigliano

    Casarano (LE)
    06/04/2020 19:12

    conteggio interessi di mora aGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

    Nella domanda di insinuazione al passivo da parte di agenzia entrate riscossione il credito è distinto tra privilegiato e chirografario con gli annessi interessi di mora. nel prospetto allegato ci sono gli estratti di ruolo con le relative cartelle di pagamento. non vi è alcuna indicazione del metodo nè del calcolo di tali interessi che possa agevolmente ricondurre alla somma. vorrei avere il vostro parere circa l'ammissibilità di tali crediti a privilegio, difettando in tal senso, e quindi nella proposta del progetto di stato passivo ammetterli come chirografari e non come privilegiati. grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/04/2020 18:46

      RE: conteggio interessi di mora aGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

      Quanto al credito per capitale, normalmente l'AR indica la norma del codice civile applicabile al tributo e tanto basta per la individuazione del privilegio richiesto. Quanto agli interessi, se questi sono indicati nell'ammontare complessivo, senza alcuna indicazione che ne consenta il controllo e il calcolo, il credito relativo può essere escluso con questa motivazione, esponendosi a sicura opposizione.
      Zucchetti SG srl
      • Marco Vitali

        Morbegno (SO)
        08/09/2021 12:40

        RE: RE: conteggio interessi di mora aGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

        Buongiorno,
        l'Agenzia delle Entrate si insinua e chiede gli interessi di mora, deve produrre comunque il conteggio degli stessi o è sufficiente che indichi le modalità di calcolo ed i tassi applicati senza però indicare ne la base di calcolo ne il periodo?
        Ringrazio anticipatamente.
        Cordiali saluti
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          20/09/2021 16:08

          RE: RE: RE: conteggio interessi di mora aGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

          Nelle istanze di ammissione al passivo non è richiesta una motivazione specifica (come p.es. negli avvisi di accertamento) ma la pretesa deve comunque contenere gli elementi atti a sostenerla.
          Poiché gli interessi di mora sono dovuti in base a disposizioni di legge (cui il Curatore potrà accedere per il controllo che deve compiere), se dalla domanda si può desumere sia la base di calcolo che il periodo, riteniamo che non sia necessaria l'indicazione del dettaglio del conteggio.
          Ovviamente, qualora il Curatore ritenga spettante una somma inferiore a quella richiesta, potrà proporre l'ammissione per tale minore importo e a quel punto sarà onere dell'Agenzia dimostrare la spettanza del maggiore importo richiesto.