Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Compensazione

  • Mariangela Telesca

    Foggia
    04/01/2023 00:45

    Compensazione

    Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento circa la possibilità di porre in essere una compensazione, in sede di redazione di progetto di riparto.
    Nello specifico, con stato passivo sono state ammesse in via privilegiata le richieste di un dipendente a titolo di retribuzioni e tfr "salvo le somme eventualmente revocabili". Tale ultimo riferimento è relativo ad una somma ricevuta a titolo di acconto dal dipendente (istante della procedura) in occasione dell'udienza pre-fallimentare, nel tentativo di raggiungere una definizione bonaria (mai raggiunta, in considerazione dell'intervenuta declaratoria del fallimento). Inoltre, nel programma di liquidazione era stata indicata la possibilità di agire per la revocatoria del predetto pagamento, mai incardinata. Si precisa che il suindicato pagamento in acconto è intervenuto a settembre 2016, mentre lo stato passivo è del dicembre 2017.
    Ebbene, il quesito è se possa ritenersi corretto, in sede di riparto (in considerazione dell'attivo esistente), attribuire al dipendente le somme come da stato passivo, al netto della compesazione con quanto ricevuto in acconto. Ringrazio in anticipo per ogni risposta, con i migliori auguri di un sereno nuovo anno
    PS: mi scuso per aver già inoltrato il presente quesito in risposta ad altro.