Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

GRADO PRIVILEGIO REVOCA CONTRIBUTO CONCESSO - 1C06

  • Rosanna Marotta

    caserta
    23/01/2023 11:14

    GRADO PRIVILEGIO REVOCA CONTRIBUTO CONCESSO - 1C06

    Buongiorno,
    ho ricevuto, per un fallimento, una domanda di insinuazione al passivo da parte dell'ADE riscossione. Tra le altre, vi è una cartella in cui viene riportato il codice 1C06 che corrisponde a "revoca contributo concesso". La richiesta dell'ADE è che l'importo venga riconosciuto in privilegio, senza tuttavia specificare il relativo grado. Volevo capire se effettivamente tale importo vada riconosociuto in privilegio e, in tal caso, il grado di appartenenza.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      30/01/2023 08:20

      RE: GRADO PRIVILEGIO REVOCA CONTRIBUTO CONCESSO - 1C06

      L'Agenzia delle Entrate Riscossione è tenuta, come tutti i creditori, a motivare e documentare la propria richiesta di ammissione al passivo, nonché il grado di privilegio che richiede e l'oggetto sul quale tale privilegio si eserciti nel caso di privilegi speciali.

      Qualora la descrizione contenuta nella domanda ovvero nel ruolo a essa allegato non consenta di individuare con chiarezza il tipo di privilegio richiesto, la procedura corretta è chiedere tale chiarimento, richiesta che può essere fatta in via breve, contattando direttamente l'Ente, oppure (o successivamente, se la richiesta in via breve non ha ricevuto riposta) non riconoscendo per tale motivo il privilegio nel progetto di stato passivo, dando così modo all'Ente di fornire, prima della chiusura dello stato passivo, le informazioni mancanti.