Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Ammissione credito Avvocato

  • Cristiano Barsi

    VIAREGGIO (LU)
    12/07/2021 15:00

    Ammissione credito Avvocato

    Domanda: esame domanda ammissione al passivo depositata dall'avvocato della fallita.

    Sto procedendo ad esaminare la domanda depositata dall'avvocato della fallita con la quale chiede di essere ammesso per un compenso quantificato facendo riferimento ai compensi indicati nel DM 55/2014 (e successivi aggiornamenti) per le cause di valore indeterminabile, con complessità alta e quindi nella fascia tra 26.000 e 260.000 euro, prendendo a riferimento il compenso medio.
    La domanda che mi pongo è questa:
    Non avendo alcun mandato scritto in cui è stato determinato per iscritto il compenso, come può il Curatore sindacare la determinazione del compenso? In assenza del mandato accettato dalla fallita, in cui veniva determinato per iscritto il compenso spettante all'avvocato, il curatore può rideterminare il compenso facendo riferimento al compenso minimo previsto dalla tabella dello stesso DM relativa però alle cause di valore indeterminabile a bassa complessità? e in caso affermativo potrei avere i relativi riferimenti giuridici?
    Grazie.

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/07/2021 18:01

      RE: Ammissione credito Avvocato

      In mancanza di un preventivo accettato o di altra forma di accordo, il compenso del legale viene stabilito dal giudice secondo le tabelle ed in questo contesto la parte assistita, così come il curatore del suo fallimento, può sollevare le contestazioni che ritiene sia riguardo alla modalità dello svolgimento dell'incarico e alla complessità dello stesso, sia riguardo alla tariffa applicata. Se il debitore è in bonis , l'avvocato procede come meglio ritiene e si apre un giudizio per definire l'importo dovuto; essendo il debitore fallito tale attività deve essere svolta in sede di accertamento del passivo.
      Zucchetti SG srl