Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Risoluzione leasing traslativo prima del fallimento

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    25/01/2023 16:48

    Risoluzione leasing traslativo prima del fallimento

    Buongiorno, la società fallita ha risolto prima della sentenza di fallimento un contratto di leasing immobiliare stipulato nel 2007 per inadempimento dell'utilizzatore.
    In tema di leasing traslativo, nel caso in cui, dopo la risoluzione del contratto per inadempimento dell'utilizzatore, intervenga il fallimento di quest'ultimo, il concedente che, in applicazione dell'art. 1526 c.c., intenda far valere il credito risarcitorio derivante da una clausola penale stipulata in suo favore è tenuto a proporre apposita domanda di insinuazione al passivo ex art. 93 L.F., in seno alla quale dovrà indicare la somma ricavata dalla diversa allocazione del bene oggetto del contratto ovvero, in mancanza, allegare una stima attendibile del relativo valore di mercato all'attualità, onde consentire al Giudice di apprezzare l'eventuale manifesta eccessività della penale, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1526, comma 2, c.c.
    Ad oggi la società di leasing ha soltanto presentato domanda di rivendica (immobile già restituito dal curatore) ma non si è insinuata al passivo ex art.93 l.f.
    Mi domando, quale procedura devo seguire ?

    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/01/2023 20:09

      RE: Risoluzione leasing traslativo prima del fallimento

      Non può fare nulla in sede di accertamento del passivo mancando una domanda di insinuazione ed essendo già stato restituito il bene oggetto del contratto, ma può chiedere alla società concedente informazioni sulla collocazione del bene e sul credito residuo e, in mancanza di risposte o risposte insoddisfacenti agire in giudizio per ottenere la restituzione di quello che lei, previa una stima di parte, reputa sia l'importo del maggior valore dell'immobile rispetto a quanto potrebbe competere al creditore in applicazione dell'art. 1526 c.c., applicabile in considerazione dell'avvenuta risoluzione anteriore al fallimento.
      Zucchetti SG srl