Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

RIPARTIZIONE PRIVILEGI CREDITI DA LAVORO DIPENDENTE

  • Roberto Dominici

    PERUGIA
    16/01/2026 14:47

    RIPARTIZIONE PRIVILEGI CREDITI DA LAVORO DIPENDENTE

    Buonasera,
    con riferimento ad una insinuazione al passivo di un lavoratore dipendente, risultano crediti per ferie, permessi ed ex festività. In fase di attribuzione del privilegio, la "griglia" che Fallco propone prevede la voce A3.5g denominata Crediti per indennità sostitutiva delle ferie ex art. 2751-bis n. 1 c.c.. Gradirei sapere se detta voce può accogliere anche il credito per permessi ed ex festività o se, viceversa, è riservata soltanto alle ferie.
    Sempre relativamente alla "griglia" di cui sopra, avendo constatato l'elevato grado di dettaglio concernente la natura dei crediti da lavoro dipendente, sono a chiedere le implicazioni che ne derivano in fase di riparto rispetto all'utilizzo del mero codice "generico" A3.5 (senza indicazione delle lettere di dettaglio).
    Grazie sin d'ora.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      18/01/2026 17:37

      RE: RIPARTIZIONE PRIVILEGI CREDITI DA LAVORO DIPENDENTE

      La voce A3.5 ricomprende anche il credito per permessi ed ex festività e non è riservata soltanto alle ferie.
      In sede di riparto non vi saranno implicazioni se non si utilizzano le lettere di dettaglio, che servono laddove il curatore intenda compiere delle specificazioni.
      • Roberto Dominici

        PERUGIA
        19/01/2026 10:58

        RE: RE: RIPARTIZIONE PRIVILEGI CREDITI DA LAVORO DIPENDENTE

        Buongiorno e grazie per la risposta.
        Con riferimento alle implicazioni sull'utilizzo delle lettere di dettaglio, intendevo chiedere se, in sede di riparto, ad esempio, vengono prima attribuite tutte le somme che hanno voce A3.5b a tutti i creditori interessati e, successivamente, qualora residuino somme disponibili, si passa alla voce A3.5c e così via, oppure i crediti da lavoro dipendente vengono gestiti unitariamente con voce principale A3.5 ?
        Grazie ancora.
        Saluti
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          20/01/2026 15:36

          RE: RE: RE: RIPARTIZIONE PRIVILEGI CREDITI DA LAVORO DIPENDENTE

          Confermo che nel piano di distribuzione i creditori con privilegio A3.5b e A3.5c vengono soddisfatti allo stesso modo dei creditori con privilegio A3.5, in quanto condividono il medesimo grado di privilegio (15).