Forum ASTE TELEMATICHE - PORTALE DELLE VENDITE PUBBLICHE

asta sospesa

  • Silvia Antonini

    Roma
    15/12/2020 11:21

    asta sospesa

    Buongiorno,
    il Giudice ha sospeso la vendita a due giorni dall'asta in attesa di chiarimenti da parte del CTU con udienza nel prossimo anno.
    Cosa succede con le cauzioni già versate? Il delegato deve dire al gestore di restituirle?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      16/12/2020 14:47

      RE: asta sospesa

      La risposta all'interrogativo formulato deve muovere dalla premessa per cui la "sospensione della vendita" ha determinato nei fatti un arresto temporaneo del subprocedimento liquidatorio, i cui esiti sono ora divenuti incerti. Ed infatti, se a seguito degli accertamenti disposti si dovesse accertare che il bene è comunque vendibile (magari ad un prezzo diverso) esso riprenderà il suo fisiologico divenire; se invece venisse appurato che il bene non può essere posto in vendita, il procedimento (e probabilmente l'intera procedura) si interromperà definitivamente.
      Da questa premessa dovrebbe ricavarsi l'assunto per cui le cauzioni non andrebbero restituite poiché il procedimento potrebbe teoricamente riprendere il suo corso con la fissazione della nuova data per l'apertura delle buste. Invero, a norma dell'art. 571 c.p.c. l'offerta di acquisto è irrevocabile per 120 giorni, decorsi i quali se non interviene l'aggiudicazione essa perde efficacia; quindi, anche se la vendita è stata rinviata, l'offerente rimane comunque vincolato alla sua offerta.
      Si potrebbe obiettare a questa opinione che se il rinvio venisse disposto ad una data che eccede i 120 giorni, non avrebbe senso trattenere le cauzioni in quanto la vendita si celebrerà in un momento in cui ormai l'offerta sarà divenuta inefficace.
      Questa affermazione è in linea di massima condivisibile ma non tiene conto del fatto che il provvedimento di sospensione potrebbe essere oggetto di impugnazione, e dunque venire modificato o a sua volta "sospeso" dal giudice dell'esecuzione o dal collegio adito in sede di reclamo.
      In suggerimento dunque è quello di non procedere, allo stato, alla restituzione delle cauzioni, e di attendere almeno il decorso del termine di cui all'art. 617 c.p.c..
      • Silvia Antonini

        Roma
        17/12/2020 16:21

        RE: RE: asta sospesa

        Grazie
        • Zucchetti SG

          18/12/2020 10:50

          RE: RE: RE: asta sospesa

          Grazie a lei!