Forum ESECUZIONI - IL DECRETO DI TRASFERIMENTO

Mancata trascrizione del decreto di trasferimento

  • VEGI SRLS

    VERONA
    21/10/2025 11:45

    Mancata trascrizione del decreto di trasferimento

    Buongiorno,
    siamo stati nominati Custodi Giudiziari di un immobile di proprietà di una S.r.l.
    Questa società era stata dichiarata fallita (procedura oggi chiusa) e nell'ambito del fallimento i beni ora pignorati erano stati aggiudicati ed emesso il relativo decreto di trasferimento che, però, non è stato trascritto.
    In Conservatoria, quindi, gli immobili risultano ancora di proprietà della società fallita e sono stati pignorati da un creditore della società.
    Credo che la procedura possa proseguire perchè è vero che si è realizzato l'effetto traslativo della proprietà, ma non essendo stato trascritto il decreto di trasferimento lo stesso non è opponibile ai terzi.
    Resto in attesa di Vostro parere in merito e porgo cordiali saluti.

    Alessandro Butrichi

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      22/10/2025 16:00

      RE: Mancata trascrizione del decreto di trasferimento

      Non siamo del tutto convinti della bontà della soluzione indicata.
      È ben vero che il decreto di trasferimento non è opponibile, in quanto non trascritto, ma è altrettanto vero che risulta trascritta una sentenza di fallimento, probabilmente non cancellata, per cui la tardiva trascrizione del decreto contro il fallimento retroagirebbe alla data della trascrizione della sentenza di fallimento (sempre che non sia stata cancellata), ripristinando così la continuità delle trascrizioni, e dunque rendendo inopponibili le trascrizioni medio tempore eseguite, in forza della previsione di cui agli art. 2914 c.c.