Forum ESECUZIONI - IL DECRETO DI TRASFERIMENTO

fondo spese

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    22/04/2022 10:50

    fondo spese

    Buongiorno, l'aggiudicatario ha versato il saldo prezzo + il 20% come fondo spese.
    Il fondo spese 20% versato , oltre al pagamento dell'imposta di registro, ipotecaria e catastale e la parte di compenso a carico del delegato, per quali altre somme va utilizzato?
    Ad esempio: le marche da bollo da apporre sul decreto di trasferimento e le imposte di cancellazione delle trascrizioni con quali somme vanno pagate?

    Grazie

    • Zucchetti SG

      23/04/2022 16:07

      RE: fondo spese

      Con riferimento alle spese necessarie alla cancellazione delle formalità pregiudizievoli, va preliminarmente ricordato che "In tema di vendita forzata, il giudice dell'esecuzione (o quello delegato al fallimento) può, con proprio provvedimento, porre le spese per la cancellazione delle trascrizioni ed iscrizioni gravanti sull'immobile trasferito a carico dell'aggiudicatario, anziché a carico del debitore (o della massa fallimentare), come disposto dagli artt. 2878 cod. civ. e 586 cod. proc. civ. (nonché 105 della legge fall.), poiché il principio dell'obbligo del pagamento delle spese predette a carico del debitore (o della massa fallimentare) non può dirsi inderogabile, non essendo tale inderogabilità sancita da alcuna norma di legge, e non avendo esso ad oggetto situazioni soggettive indisponibili". (Cass. n. 10909 del 25.7.2002)
      Se invece l'ordinanza di vendita nulla dovesse disporre in proposito, a nostro avviso esse gravano sulla procedura. Del resto, l'art. 2 D.M. Giustizia 15 ottobre 2015, n. 227 nel prevedere che siano posti a carico dell'aggiudicatario la metà del compenso relativo alla fase di trasferimento della proprietà e delle relative spese generali, nonché le spese effettivamente sostenute per l'esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale, pone implicitamente pone a carico della massa le spese di cancellazione delle formalità pregiudizievoli.
      Quanto all'imposta di bollo, poiché le marche da apporre sono funzionali agli adempimenti connessi al trasferimento, riteniamo che debbano essere poste a carico dell'aggiudicatario.