Forum ESECUZIONI - IL DECRETO DI TRASFERIMENTO

decreto di trasferimento - cancellazione compromesso trascritto

  • Elena Pompeo

    Salerno
    24/09/2021 08:53

    decreto di trasferimento - cancellazione compromesso trascritto

    dopo la trascrizione del pignoramento (avvenuto nel 2014) vi è la trascrizione di un compromesso nel 2018. sto redigendo la minuta del decreto di trasferimento. il compromesso va cancellato con ordine del giudice dell'esecuzione oppure no?
    grazie
    • Zucchetti SG

      25/09/2021 18:53

      RE: decreto di trasferimento - cancellazione compromesso trascritto

      A nostro avviso il preliminare di vendita non va cancellato.
      A mente dell'art. 586 c.p.c. il decreto di trasferimento deve contenere anche l'ordine di cancellare le formalità pregiudizievoli gravanti sul bene (o, meglio, sul diritto pignorato), vale a dire:
      • le trascrizioni dei pignoramenti, anche successive alla trascrizione del pignoramento;
      • le iscrizioni ipotecarie, anche successive alla trascrizione del pignoramento;
      • le trascrizioni di sequestri conservativi disposti ex art. 679 c.p.c., anche successive alla trascrizione del pignoramento
      • le sentenze dichiarative di fallimento (almeno secondo la prassi che sembra prevalere negli uffici giudiziari).
      Non possono invece essere cancellate le domande giudiziali, i cui effetti si produrranno anche nei confronti dell'avente causa di colui contro il quale la domanda è stata trascritta, secondo le disposizioni di cui agli artt. 2652 e 2653 c.c.
      Sulla scorta di questi elementi è possibile affermare che la trascrizione del contratto preliminare di compravendita non sarà cancellata, poiché detta trascrizione ha efficacia meramente prenotativa, come si ricava dalla lettura del secondo comma dell'art. 2645-bis c.c., laddove afferma che la trascrizione del contratto definitivo o di altro atto che costituisca comunque esecuzione del contratto preliminare ovvero della sentenza che accoglie la domanda diretta a ottenere l'esecuzione in forma specifica dei contratti preliminari prevale sulle trascrizioni e iscrizioni eseguite contro il promittente alienante dopo la trascrizione del contratto preliminare.