Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

concordato minore liquidatorio: mancata omologa

  • Patrizia Minazzo

    Diano Marina (IM)
    14/01/2023 11:53

    concordato minore liquidatorio: mancata omologa

    Buongiorno,
    tra i requisiti per la presentazione di un'istanza ad una procedure di sovraindebitamento è necessario non aver già fatto ricorso nei cinque anni precedenti ad una procedura di sovraindebitamento.
    La presentazione di un'istanza a cui però è seguita la mancata omologa (concordato minore) rileva ai fini di questo requisito?
    Grazie mille
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/01/2023 18:12

      RE: concordato minore liquidatorio: mancata omologa

      In realtà la preclusione all'accesso ad una nuova procedura da sovraindebitamento non discende dall'aver fatto ricorso nei cinque anni precedenti ad altra procedura da sovraindebitamento, in quanto gli artt. 69 e 77 CCII stabiliscono che l'avere ottenuto l'esdebitazione nei cinque anni precedenti la domanda o aver beneficiato dell'esdebitazione per due volte, preclude all'accesso al piano del consumatore e al concordato minore; ossia il legislatore vuole evitare che ricorso ad una di queste procedure diventi una prassi attraverso cui esdebitarsi facilmente e di conseguenza se in precedenza la procedura proposta non è stata omologata e l'effetto esdebitatorio non vi è stato, è possibile proporre una nuova domanda di concordato minore.
      Zucchetti SG srl