Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Nomina di un liquidatore diverso dal gestore della crisi

  • Chiara Plazzotta

    Montebelluna (TV)
    05/01/2023 10:34

    Nomina di un liquidatore diverso dal gestore della crisi

    Buongiorno,
    sono domandare il vostro parere circa la possibilità di richiedere volontariamente, per una liquidazione controllata di un consumatore, la nomina di un liquidatore diverso dal soggetto che ha ricoperto il ruolo di gestore della crisi, in quanto, per motivi personali, una volta portate a termine le pratiche in corso, non è mia intenzione accettare ulteriori nomine nè come gestore, nè come liquidatore.
    So che la legge prevede che sia possibile far ricoprire le due cariche anche da soggetti diversi. Vorrei capire se sia ammissibile una richiesta al Giudice in tal senso e quale strada seguire.
    Pensavo di far indicare nel ricorso, da depositare unitamente alla relazione particolareggiata, la richiesta di nomina di un soggetto diverso dal gestore che "per motivi personali non intende assumere ulteriori incarichi".
    Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/01/2023 19:57

      RE: Nomina di un liquidatore diverso dal gestore della crisi

      La lett. b) dell'art. 270 CCII prevede la possibilità della nomina di un liquidatore nella persona diversa da quella che ricoperto il ruolo di gestore "per giustificati motivi" e i suoi, di non avere più intenzione di svolgere ulteriori attività di gestore o di liquidatore sembra un valido e giustificato motivo, che sarà sicuramente apprezzato dal tribunale che ha interesse ad avere organi efficienti e volenterosi a svolgere l'attività.
      Il miglior modo di comunicare questa sua intenzione ci sembra quello di esporre la richiesta e il motivo nella relazione particolareggiata di cui al comma 2 dell'art. 269.
      Zucchetti SG Srl