Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Fideiussore terzo datore di ipoteca in un mutuo

  • Luigi Giani

    REGGIO EMILIA (RE)
    01/06/2023 19:37

    Fideiussore terzo datore di ipoteca in un mutuo

    In un atto di mutuo il notaio scrive che intervengono altresì Caio e Sempronio in qualità di fideiussori e quali terzi datori di ipoteca.
    Caio e Sempronio chiedo solo perché è scritto che intervengono nell'atto in qualità di fideiussori possono essere considerati come tali e oppure no? Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/06/2023 10:04

      RE: Fideiussore terzo datore di ipoteca in un mutuo

      Bisognerebbe conoscere esattamente la vicenda per capire quali operazioni sono state compiute e quali impegni hanno assunto Caio e Sempronio.
      Se questi sono fideiussori entrambi di Tizio in favore della baca e a garanzia del loro impegno fideiussorio hanno rilasciato ipoteca su loro beni, è chiaro che l'ipoteca garantisce la loro obbligazione e non è una ipoteca a favore di terzo. Tuttavia ripetiamo le fattispecie possono essere varie e se il notaio ha usato la formula da li riportata è probabile che vi sia una ragione.
      Zucchetti SG srl
    • Luigi Giani

      REGGIO EMILIA (RE)
      08/06/2023 16:35

      RE: Fideiussore terzo datore di ipoteca in un mutuo

      Il notaio nell'atto ha scritto testualmente
      Intervengono altresì nel presente atto i signori Caio e Caia resto si denti a____ ed intervenire in qualità di fideiussori e quali terzi datore di ipoteca in quanto usufruttuario e al fine di prendere atto di tutte le clausole in esso contenute per cui io ho il dubbio se sono fideiussorie terzi datore di ipoteca o solo terzi datore di ipoteca
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        11/06/2023 18:53

        RE: RE: Fideiussore terzo datore di ipoteca in un mutuo

        Sicuramente Caio e Caia sono fideiussori dal momento che sono qualificati come tali e sono anche datori di ipoteca visto che hanno dato il consenso all'iscrizione, che sicuramente sarà stata effettuata.
        Il dubbio è se costoro sono terzi datori di ipoteca, nel qual caso il gravame è stato concesso a garanzia di un debito altrui per cui rispondono solo con i beni gravati o datori di ipoteca per sé, nel qual caso essi rispondono con i beni gravati in via ipotecaria e con i restanti, mobili e immobili, in via chirografaria delle obbligazioni derivanti dalla fideiussione assunta. Anche qui deve prevalere la dizione data nel contratto di terzi datori di ipoteca; probabilmente è stata data ipoteca a garanzia del debito altrui e poi è stata assunta anche la garanzia fideiussoria, per cui le obbligazioni nascenti da questo rapporto non dovrebbero essere garantite da ipoteca.
        Pertanto il creditore , in caso di inadempimento dell'obbligato principale, potrebbe escutere i beni gravati da ipoteca data da Caio e Caia, anche se nel frattempo ceduti a terzi, e se non trova intera soddisfazione, potrebbe escutere Caio e Caia quali fideiussori qualora non adempiano alle obbligazioni assunte, ma in chirografo.
        Zucchetti SG srl