Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Aggiudicazione al creditore fondiario in liquidazione controllata in corso

  • Luigi Sica

    Torino
    25/03/2024 12:02

    Aggiudicazione al creditore fondiario in liquidazione controllata in corso

    in presenza di immobile aggiudicato in e.individuale, con creditore fondiario e saldo prezzo non ancora versato (scadenza 30/3/2024), ho possibilità di ottenere dal delegato che il saldo prezzo venga versato alla procedura di lc ,in presenza di immobile aggiudicato in e.i., creditore fondiario e saldo prezzo non ancora versato (scadenza 30/3/2024), aperta dopo l'aggiudicazione, anche se il creditore è fondiario (con tutti i suoi diritti particolari nella esecuzione) ?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/03/2024 17:46

      RE: Aggiudicazione al creditore fondiario in liquidazione controllata in corso


      Riteniamo di no perché l'art. 270, comma 5, richiama l'art. 150,il quale nel fissare il divieto di iniziare o proseguire azioni esecutive e cautelari dal giorno della dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale, fa salve diverse disposizioni di legge. Una di queste disposizioni diverse fatte salve è quella di cui all'art. 41 comma 2, TUB che consente ai creditori fondiari, appunto, di iniziare o proseguire esecuzioni individuali anche in pendenza del fallimento ed ora della liquidazione giudiziale e, quindi, per effetto del citato richiamo, anche in pendenza della liquidazione controllata.
      Vigendo questa normativa, il creditore fondiario che prosegue l'esecuzione ha diritto alla distribuzione del ricavato dalla vendita, detratte le spese dell'esecuzione individuale e quelle fatte valere dal curatore della liquidazione giudiziale o dal liquidatore della liquidazione controllata con apposito intervento. Tale attribuzione ha effetto provvisorio perché il creditore dovrà insinuarsi al passivo e in sede concorsuale si stabilità definitivamente quale è la quota che effettivamente compete a detto creditore.
      Zucchetti SG srl
      • Luigi Sica

        Torino
        25/03/2024 17:56

        RE: RE: Aggiudicazione al creditore fondiario in liquidazione controllata in corso

        Grazie della risposta.

        Ma quindi se il creditore fondiario :
        - avesse già incassato il saldo prezzo "anteriormente" alla data della sentenza di apertura della liquidazione controllata, non partecipa per nulla al concorso
        - se non avesse ancora incassato la somma, l'aggiudicatario è tenuto a pagare il saldo prezzo alla Procedura di LC ?
        - qualora, invece, l'aggiudicatario abbia invece versato il saldo prezzo al creditore fondiario in data della sentenze di LC (o successiva), quest'ultimo, detratto il recupero delle proprie spese, è tenuto a riversare il saldo prezzo ricevuto alla Procedura di LC ?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          27/03/2024 12:56

          RE: RE: RE: Aggiudicazione al creditore fondiario in liquidazione controllata in corso

          Corretta la prima affermazione.
          Quanto ale altre, va precisato che l'aggiudicatario del bene deve comunque versare il prezzo alla procedura e poi il delegato alla vendita effettua il riparto assegnando la somma, detratte le spese, al creditore fondiario. Se interviene l'apertura della liquidazione controllata prima che la procedura individuale sia chiusa, scatta l'onere per il creditore fondiario di insinuarsi al passivo per trattenere quell'assegnazione provvisoria ottenuta ed è nella procedura concorsuale che si fanno i conteggi definitivi, ossia si calcola quanto sarebbe spettato nella L.C. in base alle spese della stessa e ad eventuali crediti prioritari, al creditore fondiario se non avesse agito in via esecutiva individuale e quanto ha ottenuto in quella sede; se ha ottenuto di più è tenuto a restituire il surplus.
          Zucchetti SG srl
      • Federica Stellavatecascio

        BATTIPAGLIA (SA)
        17/05/2024 13:54

        RE: RE: Aggiudicazione al creditore fondiario in liquidazione controllata in corso

        Buongiorno,
        approfitto della Vs. risposta per chiedere un chiarimento.
        Qualora nell'ambito di una esecuzione immobiliare individuale il creditore procedente NON sia fondiario, innanzi ad una richiesta di dichiararsi l'improcedibilità dell'esecuzione individuale avanzata dal liquidatore (liquidazione controllata aperta nei confronti del debitore esecutato), il creditore fondiario INTERVENUTO nella procedura esecutiva immobiliare potrebbe decidere di proseguire l'espropriazione immobiliare surrogandosi al creditore procedente non fondiario? Oppure il privilegio processuale di cui all'art. 41, comma 2 del TUB riguarda esclusivamente il creditore fondiario procedente?
        Grazie per l'attenzione
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          17/05/2024 17:18

          RE: RE: RE: Aggiudicazione al creditore fondiario in liquidazione controllata in corso

          La Cassazione con la decisione 2 agosto 2023, n. 23654 ha ulteriormente ribadito la regola
          della c.d. immanenza del titolo esecutivo, precisando che essa va intesa "nel senso di non postulare necessariamente la continuativa e persistente sopravvivenza del titolo del creditore procedente, bensì di richiedere la costante presenza di almeno un valido titolo esecutivo – sia pure posto a base dell'azione spiegata dall'interventore – che giustifichi la perdurante efficacia del pignoramento e sorregga quindi i singoli atti esecutivi via via posti in essere, restando del tutto irrilevante l'imputazione soggettiva di questi". In forza di questo principio la S. Corte ha aggiunto che "gli atti di impulso del processo esecutivo assumono rilevanza meramente oggettiva, con totale indifferenza cioè del creditore titolato da cui le stesse promanano, siccome tutte dirette a comporre un'unica sequenza che si dipana dal pignoramento per addivenire alla vendita del bene staggito ed alla distribuzione del ricavato. (…) Le vicende (sospensione, sopravvenuta inefficacia, caducazione, estinzione) relative al titolo esecutivo azionato dal creditore procedente, posto a base di un pignoramento in origine valido ed efficace, non travolgono la posizione dei creditori intervenuti titolati e, cioè, non ostacolano la prosecuzione della procedura ad iniziativa dell'interventore munito di idoneo ed efficace titolo, a prescindere dal compimento di di un pignoramento successivo, a meno che l'intervento non sia stato effettuato dopo la pronuncia della caducazione del titolo del procedente o dell'arresto dell'azione esecutiva".
          Questa chiara affermazione, tradotta nella materia che interessa, comporta che quando per il divieto delle azioni esecutive il creditore ordinario pignorante non può più proseguire l'azione esecutiva individuale, il creditore fondiario intervenuto in quella esecuzione, che non è soggetto allo stesso divieto come previsto dall'art. 41 TUB, può proseguirla lui facendo valere il suo titolo esecutivo.
          Zucchetti SG srl
          • Federica Stellavatecascio

            BATTIPAGLIA (SA)
            22/05/2024 12:29

            RE: RE: RE: RE: Aggiudicazione al creditore fondiario in liquidazione controllata in corso

            Grazie per la dettagliata risposta.