Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Liquidazione controllata

  • Susanna Bugiardi

    PERUGIA
    24/05/2023 17:35

    Liquidazione controllata

    Buongiorno
    sono liquidatore di una liquidazione controllata; devo notificare la sentenza che dispone l'apertura della procedura in cui deve essere apposta la attestazione di conformità; posso provvedere io a tale attestazione posto che non sono avvocato e che l'articolo 196 novies delle disposizioni di attuazione del c.p.c. non fa espresso riferimento alla figura del liquidatore della liquidazione controllata.
    Grazie
    Susanna Bugiardi
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      24/05/2023 19:17

      RE: Liquidazione controllata

      L'art. 196-novies disp. att. c.p.c., introdotto con l'art. 4 del d.lgs n. 149 del 2022 (riforma Cartabia) entrata in vigore il 28 febbraio 2023, dispone che "Il difensore, il dipendente di cui si avvale la pubblica amministrazione per stare in giudizio personalmente, il consulente tecnico, il professionista delegato, il curatore, il commissario giudiziale e il liquidatore giudiziale, quando depositano con modalità telematiche la copia informatica, anche per immagine, di un atto processuale di parte o di un provvedimento del giudice formato su supporto analogico e detenuto in originale o in copia conforme, attestano la conformità della copia al predetto atto. La copia munita dell'attestazione di conformità equivale all'originale o alla copia conforme dell'atto o del provvedimento". Gli stessi soggetti sono indicati anche nelle altre nuove norme quali legittimati ad apporre l'attestazione di conformità.
      E' molto probabile che queste norme si riferiscano al liquidatore del concordato con cessione dei beni o comunque nominato quando vi sono beni da liquidare, tuttavia nella dizione di liquidatori giudiziali può essere compreso anche il liquidatore della liquidazione controllata, che è scelto tra gli stessi professionisti che possono svolgere il ruolo di liquidatore del concordato preventivo, si applica la stessa normativa di compatibilità, ecc. e, principalmente, lo scopo della norma è in entrambi i casi quello di digitalizzare progressivamente l'attività procedurale.
      Zucchetti SG srl