Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Compenso OCC

  • Alessandro Culot

    GORIZIA
    23/05/2023 09:03

    Compenso OCC

    Nella liquidazione controllata del patrimonio, ante omologa successivamente intervenuta, l'OCC aveva concordato con il debitore un compenso già incassato nella misura del 20%.
    Il saldo dell'80% spettante all'OCC, successivamente nominato dal Tribunale liquidatore, è spesa di procedura.
    Per l'incasso di tale compenso ex OCC, il liquidatore (sempre lo stesso professionista):
    1) fa istanza al giudice delegato per la liquidazione (credo non necessaria stante l'accordo fra le parti) ed il prelievo?
    2) inserisce la domanda nello stato passivo (immagino senza auto depositarsela,) e deposita lo stato passivo in Tribunale, facendo successiva istanza al giudice delegato per il prelievo non appena ci sono fondi?
    Grazie della risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      24/05/2023 18:54

      RE: Compenso OCC

      Essendo stato il compenso concordato e in parte già pagato, dovrebbe essere sufficiente una istanza di prelievo della rispettiva somma per provvedere al pagamento, che è in prededuzione.
      Zucchetti SG srl
      • Isabella Grassi

        Parma
        07/07/2023 09:08

        RE: RE: Compenso OCC

        materialmente va pagato OCC nel senso di organismo?
        e per il ruolo da liquidatore?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          07/07/2023 19:34

          RE: RE: RE: Compenso OCC

          A norma del d.m. 24 settembre 2014 n.202 riguardante i requisiti di iscrizione nel registro degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento e i criteri di liquidazione dei compensi, al gestore della crisi "e' fatto divieto di percepire, in qualunque forma, compensi o utilita' direttamente dal debitore" (art. 11, co. 2) ed infatti il decreto tratta esclusiva mente del compenso dell'OCC, che poi provvede a ricompensare il gestore della crisi che, a norma della lett. f)co. 1 art. 2 detto d.m. è "la persona fisica che, individualmente o collegialmente, svolge la prestazione inerente alla gestione dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio del debitore".
          Zucchetti SG srl