Forum SOVRAINDEBITAMENTO

pagamento di un terzo durante procedura votazione concordato minore

  • Michele Cortucci

    Falconara M.ma (AN)
    12/02/2026 08:16

    pagamento di un terzo durante procedura votazione concordato minore

    Si chiede se, durante le votazioni per l''approvazione di una proposta di concordato minore, il pagamento di due creditori ammessi in una classe, da parte di un terzo (finanza esterna), è ritenuto lecito e se ciò comporta l'esclusione degli stessi creditori dal computo delle maggioranze o la sostituzione degli stessi con il terzo pagatore.


    • Zucchetti Software Giuridico srl

      18/02/2026 09:33

      RE: pagamento di un terzo durante procedura votazione concordato minore

      L'art, 79 comma 1 c.c.i.i. prevede che "Il concordato minore è approvato dai creditori che rappresentano la maggioranza dei crediti ammessi al voto". Orbene, anche se non esiste un formale provvedimento di ammissione al voto, ma esso è implicitamente contenuto nell'art. 78, comma 2 let. c), a mente del quale il giudice, con il decreto di apertura del concordato, assegna ai creditori (il cui elenco è stato depositato) un termine per il voto.
      Orbene, è evidente che se durante il termine per l'esercizio delle operazioni di voto il terzo adempie, il creditore che ha ricevuto il pagamento può surrogarlo nei suoi diritti a norma dell'art. 1201 c.c.; se questo non è avvenuto (o se di questo non vi è prova) la legittimazione all'esercizio del diritto di voto permane in capo al creditore, salvo escluderlo dal computo delle maggioranze se al momento del voto non era più tale.