Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

LIQUIDAZIONE CONTROLLATA SNC - EFFETTO SUI SOCI

  • Caterina Valducci

    FORLI' (FC)
    30/01/2023 18:31

    LIQUIDAZIONE CONTROLLATA SNC - EFFETTO SUI SOCI

    Salve
    sono stata nominata Gestore per una società snc ( sotto soglia) e per i due soci ( al 50%). La società risulta ancora iscritta al registro Imprese come stato "INATTIVA" avendo cessato l'attività operativa nel maggio 2022, con cancellazione dei soci dalla gestione IVS commercio INPS.
    La Partita Iva è ancora aperta.
    Attualmente i due soci sono lavoratori dipendenti ed hanno debiti misti (sia personali che sociali).
    Si pongono i seguenti quesiti considerando anche l'aspetto pratico/operativo.

    Per la società verrà depositata una domanda di liquidazione controllata. Preso atto che l'art. 270 CCII dispone che "La procedura di liquidazione della società produce i suoi effetti anche nei confronti dei soci illimitatamente responsabili, si applica, in quanto compatibile, l'art. 256", Si chiede:
    se in automatico si aprirà anche la procedura di liquidazione a carico dei singoli soci con effetti sul loro patrimonio personale sia attivo (immobili, beni mobili, etccc.) che passivo (debiti personali oltre a quelli sociali già ricompresi nella procedura aperta a carico della società), oppure la sentenza produce effetti nei confronti dei soci solo per i debiti sociali?
    In quest'ultimo caso, quindi, sarebbe possibile considerare "consumatori" i due soci per i soli debiti personali e presentare una procedura parallela per quest'ultimi di "Ristrutturazione del debito del consumatore art. 67 CCII"?
    Ringrazio per la Vs. gentile collaborazione
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      31/01/2023 19:40

      RE: LIQUIDAZIONE CONTROLLATA SNC - EFFETTO SUI SOCI

      Come lei ha correttamente ricordato il primo comma dell'art. 270 CCII stabilisce, nella parte finale, che "La procedura di liquidazione della società produce i suoi effetti anche nei confronti dei soci illimitatamente responsabili. Si applica, in quanto compatibile, l'art. 256". Orbene il richiamo dell'art. 256, seppur con la usuale formula della salvezza della compatibilità, comporta che la sentenza che apre la liquidazione controllata di una snc "produce " l'apertura della stessa procedura anche nei confronti dei soci, così come accade nel caso di apertura della liquidazione giudiziale di cui all'art. 256 CCII o in caso di fallimento a norma dell'art. 147 l. fall.. Estensione della procedura quindi automatica anche ai soci illimitatamente responsabili, che esclude la possibilità ipotizzata alla fine della domanda, comunque non fattibile in quanto non è possibile scindere i debiti dei soci per qualificarli come consumatori per quelli personali e non consumatori per quelli societari, disponendo di un unico patrimonio su cui i creditori, personali e sociali, possono soddisfarsi.
      Zucchetti SG srl