Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Liquidazione del patrimonio socio di una società di persone

  • Chiara Plazzotta

    Montebelluna (TV)
    29/05/2023 12:19

    Liquidazione del patrimonio socio di una società di persone

    Buongiorno,
    sono cortesemente a richiedervi un parere circa una procedura di liquidazione del patrimonio della quale sono liquidatore da un paio di anni.
    Segnalo che trattasi di un socio di una sas, dalla quale percepisce annualmente il suo unico reddito (reddito da partecipazione). La liquidazione prevede come unica risorsa il versamento della quota di reddito eccedente la soglia di esenzione prevista dal giudice in sede di apertura della liquidazione.
    Si è provveduto a richiedere al sovraindebitato il versamento mensile a titolo di acconto di una quota provvisoria (stabilita nella relazione sulla base dei redditi dell'anno precedente). Ora verrà richiesta l'integrazione della somma sulla base dell'effettivo reddito da partecipazione imputato al socio in dichiarativo.
    Si chiede il vostro parere circa le modalità più corrette per trattare la situazione (continuo a far versare la stessa quota in acconto per i prossimi anni e poi annualmente a richiedere un conguaglio?)
    Vi è poi un secondo problema, in quanto il GD non ha ammesso in stato passivo il credito residuo dell'OCC/gestore, stabilendo che verrà liquidato alla fine della procedura sulla base delle tabelle previste. Ad oggi ho raccolto dalla liquidazione un importo ancora piuttosto esiguo rispetto ai debiti (sufficiente a coprire solo gli altri creditori prededucibili - ovvero legale e advisor). Dovrei procedere con un riparto parziale, ma non conoscendo l'entità del credito assegnato all'OCC/gestore/liquidatore, nè le somme che verranno raccolte nei prossimi due anni, non vorrei poi trovarmi con fondi insufficienti. Vi chiedo cortesemente in base alla vostra esperienza come poter gestire la questione al meglio, assicurando a tutti i creditori il pagamento delle somme effettivamente spettanti in base al grado assegnato, nei tempi più brevi possibili.
    Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/05/2023 19:45

      RE: Liquidazione del patrimonio socio di una società di persone

      Sulla prima questione non c'è una regola; la più corretta sarebbe quella di ch8iedere alla società, al momento dell'approvazione del bilancio e della distribuzione degli utili, di versare gli utili spettanti al sovraindebitato secondo le quote stabilite dal giudice agli aventi diritto, per cui la parte riservata dal giudice alla procedura potrebbe essere corrisposta direttamente a questa. Ci rendiamo conto che esigenze di disponibilità abbiano giustificato la richiesta di acconti mensili salvo conguagli, e potrebbe continuare con le stesse modalità.
      Sul secondo punto, è preferibile bloccare la distribuzione ai creditori se non si ha la sicurezza che le prededuzioni vengano tutte pagate, perché potrebbe accadere quanto da lei paventato della insufficienza di risorse per pagare anche ol compenso all'OCC- gestore- liquidatore.
      Zucchetti SG srl
    • Chiara Plazzotta

      Montebelluna (TV)
      01/06/2023 11:41

      RE: Liquidazione del patrimonio socio di una società di persone

      Vi ringrazio innanzitutto per la vostra risposta. Trattandosi di società di persone in contabilità semplificata, purtroppo, non è disponibile alcun bilancio. Dal momento che l'unico documento reddituale "ufficiale" è la dichiarazione dei redditi della società con il relativo "riporto" del reddito da partecipazione nel quadro RH del socio, possiamo disporre solo di tale documentazione.
      In sostanza il mio operato è il seguente: raccolgo a titolo di acconto un fisso mensile di poche centinaia di euro nel corso dell'anno x, poi nell'anno successivo x+1, quando verrà predisposta la dichiarazione, provvederò a calcolare il reddito effettivo netto e di conseguenza richiederò un conguaglio per la differenza.
      Il problema sarà al termine della liquidazione, perchè l'ultimo anno raccoglierò il solito acconto fino al mese finale, poi dovremo attendere praticamente un anno per vedere la dichiarazione definitiva e conteggiare eventuali saldi. Secondo voi è corretto in questo caso limite non procedere alla "chiusura" della liquidazione alla scadenza, ma tenere in piedi (senza ulteriori versamenti) la procedura per i tempi necessari a disporre della dichiarazione? Ovviamente dandone sempre informazione al GD in sede di relazione periodica.
      Grazie ancora, vi saluto cordialmente.
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        01/06/2023 19:58

        RE: RE: Liquidazione del patrimonio socio di una società di persone


        Come abbiamo detto nella precedente risposta non c'è una regola e, peraltro, il caso da lei prospettato è abbastanza anomalo in quanto il riscontro dell'effettivo contributo da destinare ai creditori è quantificabile solo l'anno successivo alla chiusura dell'esercizio, per cui la via da lei proposta potrebbe essere percorribile, anche se noi cercheremmo, con il consenso del sovraindebitato e del giudice, di eventualmente quantificare forfettariamente il contributo dell'ultimo anno e chiedere all'interessato di versarlo in modo da chiudere quanto prima la procedura, sempre se sia decorso il periodo minimo dei quattro anni.
        Zucchetti SG srl
        • Chiara Plazzotta

          Montebelluna (TV)
          03/06/2023 12:24

          RE: RE: RE: Liquidazione del patrimonio socio di una società di persone

          Grazie mille, cordiali saluti