Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

art 71 piano del consumatore

  • Renato Franco Rossi

    vasto (CH)
    03/04/2024 10:29

    art 71 piano del consumatore

    l'art. 71 non indica le modalità del riparto tra i creditori; il piano omologato prevede dei versamenti rateali a carico del debitore imputati , nel piano stesso, nella prima annualità a crediti prededucibili (OCC e legale che assiste il debitore) e poi ai restanti creditori; è possibile da parte del gestore prelevare dal conto dedicato per soddisfare i crediti prededucibili periodicamente e con quali modalità e adempimenti, grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/04/2024 20:03

      RE: art 71 piano del consumatore

      Riteniamo proprio di no in quanto l'OCC nella ristrutturazione dei debiti del consumatore non poteri di disponibilità del patrimonio del debitore in quanto non vi è spossessamento di quest'ultimo, neanche attenuato. Muovendo da questo presupposto diventa coerente che la vendita venga effettuata dal consumatore stesso e che questi provveda alla distribuzione del ricavato; a questa libertà il legislatore già ha posto dei limiti in quanto ha previsto che vendita avvenga sotto il controllo e con la collaborazione dell'OCC e che poi il giudice verifichi la conformità dell'atto al piano e disponga lo svincolo delle somme (art. 71 comma 2). Questo riferimento allo svincolo su ordine del giudice fa capire che le somme ricavate dalle vendite o comunque messe a disposizione dei creditori confluiscano su un conto della procedura o comunque su un conto che non è nella disponibilità del consumatore, né dell'OCC, se non previa autorizzazione da parte del giudice.
      Pertanto è il consumatore che deve chiedere al giudice di svincolare le somme giacenti sul conto per provvedere al pagamento delle prededuzioni.
      Zucchetti Sg srl
    • Paola Luciana Traverso

      Serravalle Scirivia (AL)
      18/04/2024 11:37

      RE: art 71 piano del consumatore

      Buongiorno
      in caso di piano del consumatore con estinzione dei debiti tramite piano di rateizzazione, si è proceduto aprendo un conto corrente dedicato alla procedura a nome del gestore, su tale conto il debitore, sempre mensilmente, versa la rata stabilita dal piano omologato, a seguito dell'operazione di accredito il gestore dispone i bonifici in favore dei creditori come da piano di riparto. Le disposizioni di bonifico vengono effettuate allo sportello con costi notevoli, si chiede se sia possibile aver abilitata la funzione di home banking, in modo da poter controllare che effettivamente ci sia sempre la capienza per i pagamenti e in modo da risparmiare anche in termini di tempo per predisporre i bonifici in uscita.
      Grazie
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        18/04/2024 19:38

        RE: RE: art 71 piano del consumatore

        Ovviamente la legge nulla dice in materia, ma non vediamo alcun ostacolo che il gestore operi tramite home banking.
        Zucchetti SG srl
        • Paola Luciana Traverso

          Serravalle Scirivia (AL)
          23/04/2024 12:15

          RE: RE: RE: art 71 piano del consumatore

          grazie
          perchè invece la banca mi sta facendo mille problemi, dicendomi che non può controllarmi
          • Zucchetti SG

            Vicenza
            23/04/2024 17:27

            RE: RE: RE: RE: art 71 piano del consumatore

            E' normale, ma la banca non tiene conto che nella specie si tratta della procedura di ristrutturazione dei debiti del consumatore, ove, come detto nella prima risposta, la gestione dei beni e del danaro derivante dalla liquidazione è estremamente semplificata. In realtà, anche se provvede il gestore ai pagamenti, questi non ha bisogno di una autorizzazione del giudice al prelievo, ma semplicemente dello provvedimento di svincolo delle somme che dovrebbero essere nella disponibilità del consumatore; provvedimento richiesto per la verifica della conformità dell'atto al piano. Pertanto ove sia il gestore incaricato a provvedere ai pagamenti, della eventuale mancanza del provvedimento risponde, a nostro avviso, il gestore stesso e non la banca. Per questo abbiamo detto che non vediamo ostacoli all'uso della home banking, perché il provvedimento di svincolo, relativo al singolo prelievo o generalizzato, a parte che comunque potrebbe essere trasmesso alla banca, incide non sulla validità o efficacia dell'atto, ma sul comportamento e la diligenza del gestore.
            Zucchetti Sg srl