Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati. Privilegio

  • Michela Del Rio

    Reggio Emilia (RE)
    18/01/2023 11:39

    Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati. Privilegio

    Buongiorno.

    Chiedo cortesemente se i contributi previdenziali dovuti all'Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati siano credito privilegiato.
    Grazie sin d'ora per le cortesi indicazioni
    Michela Del Rio
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/01/2023 19:29

      RE: Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati. Privilegio

      L'Eppi (Ente previdenziale periti industriali) è un ente previdenziale privato ai sensi del D.Lgs. n. 103/96, senza fini di lucro, il cui scopo è attuare la tutela previdenziale a favore dei Periti industriali iscritti, dei loro familiari e dei superstiti; inoltre concorre alla realizzazione di forme pensionistiche complementari, secondo le vigenti norme di legge e, nei limiti delle disponibilità di bilancio, può provvedere a forme di assistenza facoltativa ed attuare altresì trattamenti volontari di previdenza e di assistenza sanitaria integrativi mediante apposite gestioni autonome. L'iscrizione all'Eppi è obbligatoria per tutti i periti industriali che siano iscritti agli albi professionali dei Periti Industriali e che esercitino attività autonoma di libera professione in forma singola o associata anche sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa.
      Queste caratteristiche , sotto il profilo che interessa, equiparano l'Eppi all'Inps, con i relativi privilegi di cui all'art. 2753 c.c. per i contributi pensionistici e all'art. 2754 c.c. per gli altri contributi.
      Zucchetti SG srl