Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Relazione OCC ex art. 269

  • Luigi Calderara

    Brescia
    26/01/2023 11:23

    Relazione OCC ex art. 269

    Si chiede cortesemente se, dopo il deposito della sentenza di apertura della liquidazione controllata, i creditori possano ottenere dal liquidatore una copia della relazione dell'O.C.C. ovvero se tale documento abbia valenza pre-concorsuale e, come tale, destinato al solo Tribunale.
    Grazie.
    Luigi Calderara
    (Brescia)
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      26/01/2023 18:30

      RE: Relazione OCC ex art. 269

      Le norme in materia nulla dicono di specifico, tuttavia, essendo la relazione dell'OCC di cui al comma secondo dell'art. 269 CCII un documento che accompagna il ricorso del debitore al tribunale per l'accesso alla procedura di liquidazione controllata, riteniamo che essa rimanga depositata in cancelleria entrando, dopo la sentenza di apertura, neò fascivolo d'ufficio. In tema di amministrazione controllata, per la consultazione di tale fascicolo non è dettata una norma del tipo di quella di cui all'art.. 199 per la liquidazione giudiziale, ma, data l'affinità tra le due procedure, riteniamo che tale carenza possa essere colmata con l'analogia.
      Pertanto, in risposta alla sua domanda, crediamo che lil liquidatore non sia tenuto a trasmettere la relazione in questione ai creditori dal momento che nessuna norma lo prevede e che se questi intendono prenderne visione o farne copia possono farlo nei limiti e alle condizioni di cui all'art. 199 CCII..
      Zucchetti SG srl