Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Liquidazione controllata - procedura esecutiva improcedibile

  • Linda Ara

    Bergamo
    08/05/2024 11:51

    Liquidazione controllata - procedura esecutiva improcedibile

    Buongiorno,
    Vi sarei grata per un Vs parere sulla seguente questione.
    Al momento dell'apertura di una procedura di LC pendeva una procedura esecutiva immobiliare, poi dichiarata improcedibile.
    Ai fini dell'ammissione al passivo della LC, i compensi e le spese prededucibili maturate nell'esecuzione immobiliare e sostenute dai vari creditori (procedente ed intervenuti) devono necessariamente essere preventivamente liquidate dal GE e ammessi alla LC solo dopo la liquidazione?
    oppure non è necessario attendere la liquidazione da parte del GE e il liquidatore della LC può ammettere i crediti richiesti?
    è possibile pensare di ammettere i crediti maturati nella procedura esecutiva e richiesti alla LC riservando l'ammontare alla liquidazione a cura del GE? In tal caso è necessario che il creditore esibisca quantomeno la richiesta di liquidazione presentata al GE?
    Vi ringrazio molto per il contributo.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/05/2024 18:40

      RE: Liquidazione controllata - procedura esecutiva improcedibile

      Dichiarata estinta la liquidazione individuale, la liquidazione delle spese del creditore pignorante e di quelli intervenuti va effettuata in sede concorsuale alla liquidazione previa dovuta documentazione. Tali spese non godono della prededuzione; quelle sostenute dal creditore pignorante, a partire dal pignoramento in poi, possono godere del privilegio di cui all'art. 2770 c.c., qualora siano state di interesse per i creditori, nel mentre nessun interesse la massa ha ricevuto dall'intervento degli altri creditori, per cui le spese sostenute dagli intervenienti vanno riconosciute in chirografo.
      Zucchetti SG srl